[galleria id=”15113″]
Appariscente, unica, personalizzabile “a là carte”. E’ la Peugeot 2008 Castagna, ultima creazione dell’atelier di Gioacchino Acampora che prosegue nella sua partnership con il marchio francese, dopo che il recente passato aveva restituito una 508 RXH particolarmente elegante e curata.
A dire il vero non sono gli interventi riservati alla carrozzeria a colpire maggiormente (e convincere), anzi. Una Peugeot 2008 normale è più equilibrata e sobria. Il discorso cambia quando si osservano i cambiamenti apportati all’interno, dove l’ambiente risulta aver guadagnato personalità e quel senso di accoglienza e cura proprio di una personalizzazione di livello. La plancia propone il connubio tra Alcantara, pelle e superfici lucide, accostando i toni caldi del cuoio con il rosso e il bianco. Rivestimento in Alcantara rossa anche per i montanti, mentre le cuciture a contrasto sono bianche. Sulle portiere, inserti in pelle ed elementi dall’effetto metallico regalano il tocco “premium”, lasciando che siano i sedili a catturare l’attenzione per l’abbinamento di pelle beige e rossa, seduta con rivestimento in fibre naturali lavorate in un intreccio che ricorda il vimini e bordi blu tutt’intorno.
Uguale lavorazione per i tappetini. Nel bagagliaio, oltre al set di valigie specifico, una simpatica curiosità: il retro dei sedili posteriori è rimovibile e diventa una stuoia due posti da portare a mare. Altra peculiarità della Peugeot 2008 Castagna, il marchio di fabbrica si potrebbe dire, è il fondo del bagagliaio in legno, con inserti in gomma.
Dal punto di vista tecnico, sotto al cofano si trova un motore 1.6 litri e-Hdi. I proprietari di 2008 che vorranno regalare alla propria auto dettagli unici potranno scegliere cosa modificare, senza necessariamente dover ricorrere all’intero pacchetto di interventi, del valore di 15 mila euro (auto a parte).