Vi siete accorti che sul vostro dispositivo arrivano due notifiche di pagamento quando pagate con il bancomat e volete sapete perché accade? Scopriamolo.
Anche se c’è ancora molta gente che ama pagare in contanti, l’uso dei bancomat sta prendendo sempre più piede anche perché questa tipologia di pagamento ha senza dubbio dei vantaggi da non sottovalutare. Uno su tutti la possibilità di non avere con sé grosse somme di denaro che possono essere perse o sottratte, soprattutto quando si viaggia o si è in vacanza, anche all’estero.

Altro elemento interessante dei pagamenti con il bancomat è che può essere spesso usato anche online per l’acquisto di beni e servizi direttamente in rete, il che permette anche di risparmiare un bel po’ di tempo. Inoltre va sottolineato che, essendo qualsiasi tipologia di spesa tracciabile, di fatto questo metodo è più comodo rispetto ai contanti, per avere un quadro delle uscite mensili.
D’altra parte, però, utilizzare il bancomat non è di per sé un’abitudine priva di rischio. In giro ci sono sempre dei malintenzionati e salgono spesso agli onori della cronaca i truffatori che clonano le carte e svuotano i conti correnti dei poveri malcapitati. Ad ogni modo, se voi siete tra coloro che usano quotidianamente il bancomat, è probabile che vi siate trovati nella situazione di ricevere due notifiche di pagamento.
Perché arrivano le notifiche di pagamento quando si paga con il bancomat
Quando si utilizza la propria carta bancomat ad esempio per prelevare presso lo sportello ATM oppure per pagare la spesa al supermercato, è possibile che si riceva sul proprio smartphone la notifica del prelievo o della transazione effettuata, se si è scaricata l’app della banca che in genere consente anche le operazioni di internet banking.

Il messaggio della notifica conferma che il pagamento è stato effettuato con successo oppure, al contrario, se c’è stato un problema con la transazione. Nel caso in cui si ricevano due notifiche di pagamento che si riferisce alla stessa operazione si è portati a preoccuparsi perché si tratta di una situazione insolita.
Al netto di eventuali truffe bancomat che, come si legge sul portale radioalt.it, sono sempre più frequenti, l’evento più verosimile è che ci sia stato un errore di sistema e che sia partita la doppia notifica per questo motivo. In tal caso vi suggeriamo di contattare la vostra banca in modo da verificare lo stato del vostro conto e che i pagamenti siano stati effettuati ma soprattutto registrati in modo corretto.