Vi siete mai chiesti come si fa a regolare il traffico aereo quando ci sono dei jet privati di mezzo? E come si devono comportare questi piloti per evitare un pericoloso incidente con aerei di linea? Vi spieghiamo tutto!
Guidare un jet privato significa essere dei grandi appassionati di aeronautica o semplicemente molto, molto ricchi al punto che nemmeno l’elicottero o la supercar sono in grado di soddisfare le vostre esose richieste. Naturalmente a differenza di un jet di linea che può trasportare centinaia di passeggeri, il jet privato è più un capriccio che non può avere la priorità su mezzi usati da tantissimi passeggeri. O forse si?
Per capire come i controllori di volo che ogni giorno garantiscono la sicurezza nei cieli operano quando si trovano davanti un jet privato nello stesso spazio aereo di uno di linea, dobbiamo considerare prima di tutto la quota di volo standard per un aereo passeggeri di una qualsiasi compagnia. Gli aerei di linea in media hanno una quota di volo che si aggira sui 9.000 metri.
Teoricamente parlando i jet delle compagnie più potenti potrebbero anche superare questa quota ma non ha molto senso farlo in primis perchè per evitare le turbolenze non serve salire così tanto e secondo poi perchè l’aereo sarebbe spinto al limite delle sue potenzialità strutturali. Sapete chi non ha questo problema? I piccoli aerei privati che trasportano poche persone.
Sopra e sotto
Se parliamo di moderni aerei privati a reazione prodotti da marchi come la Dassault la quota di volo massima è molto più alta proprio perché difficilmente un jet privato vola a pieno carico. Essendo più leggero e con motori – in proporzione ovviamente – più potenti, un jet privato può anche superare i 10.000 metri di quota con un pilota esperto, cosa che rende il volo più rapido e tranquillo.
Per evitare pericolose situazioni come la collisione aerea di Cerritos del 1986 avvenuta tra un aereo di linea ed uno privato, i due tipi di aeromobili vengono solitamente tenuti dai controllori molto lontani con i jet privati che volano più in alto sfruttando la loro caratteristica principale. Discorso diverso per gli aerei privati a motore tradizionale come il Cessna 172 che generalmente hanno una quota di volo minore.
Il rovescio della medaglia? In caso di depressurizzazione, trovarsi ad un’altitudine maggiore può risultare fatale in pochi minuti ma molti jet privati ricevono sufficiente manutenzione perché queste eventualità siano davvero improbabili. Questo è il motivo principale per cui se volete volare da un punto A ad un punto B più in fretta, vi conviene comprarvi un bell’aereo privato!