Nel Regno Unito, così come in altre nazioni del mondo, sui guida tenendo la sinistra: ecco il motivo.
Paese che vai, usanza che trovi. Ogni nazione, anche in auto, ha le proprie abitudini e le proprie regole che bisogna rispettare. Una delle più famose nel mondo è quella che riguarda il Regno Unito: qui, infatti, si guida tenendo la sinistra, praticamente l’opposto di quello che succede in quasi tutti i Paesi europei.
Il Regno Unito, in questo caso, rappresenta un’eccezione. Nella quasi totalità della nazioni – così come in Italia – le auto hanno la guida a sinistra e si circola tenendo il lato destro della carreggiata. Ma per quale motivo nel Regno Unito funziona diversamente? Ecco i motivi.
Perché nel Regno Unito si guida a sinistra
Quella della guida a sinistra è una consuetudine che riguarda circa un terzo delle nazioni del mondo, ma in Europa ad adottare questo sistema è il Regno Unito. Il motivo preciso non è ufficialmente noto, ma molti studiosi fanno risalire questa usanza ai tempi degli antichi romani quando i viaggiatori a cavallo affrontavano lunghi viaggi. Poiché la maggior parte dei romani era destrimane, infatti, cavalcare a sinistra era un questione principalmente di sicurezza perché significava che la mano destra dominante poteva essere pronta a estrarre una spada nel caso in cui un rivale inaspettato si avvicinasse a loro.
La prima testimonianza di una regola ufficiale per la guida a sinistra si deve a Papa Bonifacio VIII nel 1300 d.C. quando dichiarò che tutti i pellegrini in viaggio che visitavano l’Impero Romano dovevano rimanere sulla sinistra. Nel 1773 fu poi lo stesso il governo a introdurre il General Highways Act, che stabiliva che tutti i cavalieri, gli agricoltori, i cocchieri e i banditi senza legge dovevano rimanere sul lato sinistro per evitare collisioni. Poco più di un secolo dopo, l’Highway Act del 1883 trasformò in legge le regole di guida britanniche, rendendo un crimine per chiunque fosse sorpreso a guidare dalla parte sbagliata.