Le auto elettriche ci sono state quasi imposte. Dietro tutto questo però si nasconde un motivo ben preciso.
In tanti si stanno chiedendo da tempo perché si è deciso di puntare così tanto sulle auto elettriche quasi costringendo le persone a comprarle. In fondo se ci pensate bene è esattamente così. Al momento quasi tutti i marchi stanno abbandonando benzina e diesel e questa situazione proseguirà così anche nei prossimi anni visto che l’obiettivo è quello di avere solo auto ad emissioni zero in vendita entro il 2035 in Europa.
Il diktat europeo però è chiaro, si parla di auto ad emissioni zero, non di tecnologia da usare (anche se l’elettrico viene menzionato). Le BEV, infatti, sono “consigliate” anche dalla stessa UE semplicemente perché in questo momento, è la tecnologia che più di tutte è in stato avanzato a livello di sviluppo tra quelle che producono zero emissioni. Alcuni costruttori però si sono lanciati anche sull’idrogeno e i biocarburanti. Staremo a vedere cosa succederà.
L’obiettivo ultimo dell’Europa, ma in generale di tutti i Governi, è quello di produrre auto a zero emissioni per abbassare i livelli di anidrite carbonica nelle città così da migliorare la qualità della vita di tutti e strizzare un occhio al pianeta che spesso è martoriato dall’uomo. In tal senso spesso si sono aperte polemiche per quanto concerne queste vetture, accusate di avere batterie, il sui smaltimento, sembra ancora troppo fumoso.
La paura, secondo i detrattori dell’elettrico è che preso si possa finire ad avere tutte vetture con quella tecnologia e che allo stesso tempo tutto questo non porti alcun beneficio in termini ambientali per le ragioni suddette. Al momento tutti stanno puntando sull’elettrico e quindi è quasi l’unica tecnologia a nostra disposizione, ma allo stesso tempo diversi colossi dell’auto stanno anche sviluppato nuove motorizzazioni. La corsa all’oro è cominciato. Chi riuscirà, infatti, a trovare un’alternativa credibile all’elettrico, magari addirittura più convincente, in questo periodo di transizione, si ritroverà un vantaggio enorme per le mani. Per questo motivo diversi costruttori stanno provando anche altro.