Usare lo smartphone mentre si è al volante può avere effetti disastrosi, ma non è l’unico posto dove usarlo è pericoloso.
Uno dei comportamenti più pericolosi mentre si è alla guida è utilizzare il proprio smartphone per chiamare o inviare messaggi. Quando si è al volante infatti le mani devono essere fisse sul volante, la concentrazione deve essere massima, e tutta l’attenzione deve essere concentrata sulla strada e su eventuali ostacoli per potere agire prontamente in caso di intoppi ed evitare scontri. Purtroppo, è ancora una delle cause principali di incidenti stradali nel nostro paese e non solo.
Ecco perché, anche nel corso dell’ultima riforma del Codice della Strada da poco approvata, il Governo ha usato il pugno duro contro chi ancora utilizza il cellulare mentre si è alla guida, le pene sono salatissime e vanno dalla multa alla sottrazione di punti dalla patente, sino alla sospensione della patente. Un vero salasso, insomma.
C’è però un altro utilizzo che moltissime persone fanno del telefono che a lungo andare può dare spiacevoli problemi. Forse non comporterà rischio di incidente, o danni nell’immediato, ma è altrettanto dannoso a lungo andare per la nostra salute.
Utilizzare lo smartphone in bagno è dannoso per la salute
Il telefono fa ormai parte integrante delle nostre vite, farne a meno è davvero impossibile, tanto che moltissime persone sentono il bisogno di portarlo con sé…anche in bagno. Un tempo, l’usanza era di intrattenersi sul water leggendo riviste o simili. Oggi, invece, è lo smartphone a fare compagnia anche in questi momenti. Come si legge su IlPost.it, però, questa abitudine a lungo andare può essere davvero dannosa.
Secondo alcune ricerche, i tempi di “sosta” in bagno sarebbero aumentati a dismisura da quando si è diffuso l’utilizzo dei social network e dei cellulari. Passare il tempo scrollando sul proprio feed su Instagram, Facebook o Tik Tok è una cosa che ormai viene fatta per inerzia, senza rendersi conto dell’enorme quantità di tempo che si trascorre davanti allo schermo.
Passare troppo tempo seduti sul water, però, può dare diversi problemi, secondo una ricerca aumenta il rischio di emorroidi e stitichezza, ma non solo. Passare troppo tempo sui social è un campanello d’allarme che può rappresentare il sentore di ansia, stress, e voglia di evadere dai problemi della propria vita, che però di certo non contribuisce a risolvere. State attenti, quindi, a non lasciare che il telefono vi risucchi in una spirale di scroll compulsivo, sorpattutto in bagno.