Non è stato certo il finale di stagione che si aspettava Bagnaia. Dopo il Mondiale svanito, c’è una piccola consolazione per il pilota Ducati
Stavolta, l’ultimo Gran Premio della stagione è stato deludente per Francesco Bagnaia. Dopo aver conquistato i suoi due titoli mondiali in MotoGP proprio all’ultima gara sia nel 2022 che nel 2023, nell’annata appena conclusa, l’alfiere della Ducati si è dovuto arrendere a Jorge Martin.
Un epilogo che non può non lasciare rimpianti in Bagnaia, secondo classificato in un’edizione del mondiale in cui ha vinto ben 11 Gran Premi domenicali. Un numero da record che non è servito a compensare qualche errore di troppo e il rendimento costante di Martin, una certezza nelle Sprint e nei piazzamenti nelle gare sulla lunga distanza.
Ci riproverà il prossimo anno, Bagnaia, atteso anche da una sfida tutta interna alla Ducati con Marc Marquez, suo futuro compagno di squadra, approdato nel team di Borgo Panigale con tutte le intenzioni di riprendersi quel titolo mondiale che gli manca dal 2019, anno del suo ultimo trionfo con la Honda HRC.
Dicevamo degli undici GP vinti da Bagnaia. A conferma di una stagione da primato per Pecco, nonostante l’epilogo finale sfavorevole, c’è anche un altro dato ovvero il primo posto nel numero di pole position ottenute. Con quella conquistata a Barcellona, il pilota della Ducati ha staccato definitivamente Jorge Martin nella classifica del BMW M Award (quella che tiene conto dei piazzamenti in qualifica), aggiudicandosi il prezioso premio messo in palio dallo sponsor.
Bagnaia ha vinto una BMW M5, una berlina sportiva prodotta dal marchio tedesco che spicca per le elevatissime prestazioni oltreché che per le dotazioni e un design unico, tali da renderla un sogno per tantissimi automobilisti. Un’auto dal valore di 140.000 euro circa, dotata di un motore V8 ibrido plug-in da 727 cavalli, in grado di farle toccare una velocità massima di 250 km/h con accelerazione da 0-100 in appena tre secondi.
Con la BMW M5, Bagnaia arricchisce la sua collezione personale di auto del produttore tedesco. Il pilota Ducati si è infatti aggiudicato il premio per la terza volta consecutivo. Verosimilmente, stavolta, se la terrà.
La prima BMW vinta nel 2022 l’ha regalata al padre Pietro, come confermato da quest’ultimo in un’intervista a MowMag. E’ stato proprio Pietro Bagnaia a svelare un altro retroscena sulle auto del figlio ovvero che la BMW conquistata da Pecco nel 2023 come miglior poleman è andata alla moglie Domizia Castagnini.