Pazzesco+Yamaha%2C+il+nuovo+gioiellino+spaventa+la+Vespa+Piaggio%3A+scooter+dal+prezzo+bassissimo
allaguidait
/articolo/pazzesco-yamaha-il-nuovo-gioiellino-spaventa-la-vespa-piaggio-scooter-dal-prezzo-bassissimo/378705/amp/
News Motori

Pazzesco Yamaha, il nuovo gioiellino spaventa la Vespa Piaggio: scooter dal prezzo bassissimo

Tempi difficili per la Vespa Piaggio, la Yamaha lancia sul mercato un nuovo scooter che ne è il diretto rivale: il prezzo decisamente competitivo.

Yamaha Grand Filano 125 (Allaguida.it)

La Vespa è lo scooter simbolo dell’italianità, elegante, affidabile, un simbolo, un’icona del nostro Paese, le cui vendite sono sempre da record, da decenni. Tuttavia, la Vespa deve vedersela ogni anno con acerrimi rivali. Questa volta, a mettergli i bastoni tra le ruote è il nuovo gioiellino lanciato da Yamaha, uno scooter innovativo e venduto a prezzi competitivi.

Nel segmento degli scooter, un mercato sempre positivo e ampiamente diffuso, c’è tanta guerra tra costruttori. Essendo un mercato vastissimo, le aziende coinvolte sono molte, tutte agguerrite, e fanno a gara a lanciare le novità per conquistare nuovi clienti. Nel mercato italiano, ad esempio, il 2024 ha fatto registrare un aumento delle vendite rispetto agli ultimi tre anni.

Yamaha lancia il nuovo scooter a prezzi competitivi, è il rivale diretto della Vespa Piaggio

Il Grand Filano nei particolari (Allaguida.it)

Inflazione, rincari delle materie prime, crisi economica, precariato, sono tutti fattori che influenzano le vendite di auto e moto. Se nel mercato delle auto assistiamo a crisi da diversi anni, con il settore dell’elettrico che stenta a ingranare, il mercato della auto usate va a gonfie vele.

Le auto usate hanno subito un incremento di prezzo, perché gli automobilisti non possono permettersi auto nuove, specialmente le elettriche, vendute a prezzi non alla portata del ceto medio. Stessa cosa succede nel settore delle due ruote, dunque le aziende cercano di incrementare le vendite, puntando su modelli affidabili e innovativi, ma dai costi contenuti.

Yamaha si è sempre contraddistinta per la sua visione, in grado di lanciare moto tecnologiche, ma vendute a prezzi competitivi. È il caso del nuovo modello, diretto rivale della vespa, la Yamaha Grand Filano 125. Secondo molti esperti, sarà questo lo scooter bestseller della prossima stagione.

Lo scooter bestseller della prossima stagione: la Yamaha Grand Filano 125

La Grand Filano 125 si distingue per uno stile molto classico. L’azienda giapponese punta su uno stile retrò con pochi orpelli estetici, ma badando al sodo. Tuttavia, non mancano gli accessori innovativi, come uno schermo LCD, illuminazione LED, funzione Start & Stop, ricarica da 12 Volt.

Il vano portaoggetti è molto capiente, sia quello frontale, sia quello sotto alla sella, che tra l’altro è anche illuminato dall’interno. Presenti le funzioni Bluetooth e Smart Key. In Thailandia, il nuovo scooter è già stato presentato. Il mercato asiatico, lo sappiamo, è il più grande in assoluto, ma le vendite del Grand Filano potranno decollare anche in Europa, almeno secondo le stime.

Il motore ibrido di questo scooter eroga una potenza di 8 cavalli, per una coppia di 10,3 Nm. La ruota anteriore ha diametro 12’’, quella posteriore 10’’, i freni sono a disco nell’anteriore e a tamburo nella ruota posteriore. Ancora non sappiamo a quale prezzo sarà venduto in Europa.

In Thailandia, dove ha esordito, viene venduto a un prezzo di listino di circa 1.600 euro, dunque il prezzo in Italia potrebbe essere di poco superiore, attorno ai 2.000 euro. Davvero niente male. Invece, scopriamo la scheda tecnica dello scooter lanciato qualche mese fa, sempre da Yamaha: Yamaha Tricity 125.

Marco Sparta

Published by
Marco Sparta