L’ultima Smart ForTwo era stata venduta lo scorso agosto, l’annuncio della fine produzione aveva sorpreso tutti, ma ora l’azienda ci ripensa.
All’inizio dell’estate, l’azienda Smart aveva annunciato la fine produzione dell’iconica Smart ForTwo dopo venticinque anni. La celebre “scatoletta” ha rivoluzionato il concetto di mobilità, specialmente nelle metropoli, ottenendo un successo incredibile. Facile da guidare, perfetta per i parcheggi, anche quelli più stretti, ideale per muoversi nel traffico cittadino, la Smart ha scritto la storia delle automobili.
Tuttavia, la casa automobilistica aveva annunciato il pensionamento della ForTwo, per lasciare spazio ad altri modelli. L’ultima vettura nuova è stata acquistata in un autosalone di Milano, da parte di una donna, proprio lo scorso agosto. Ora, a distanza di soli due mesi, la Smart ritorna sui suoi passi, annunciando di iniziare i lavori per la produzione di una nuova Smart ForTwo 100% elettrica.
Smart ForTwo, potrebbe fare ritorno sulle strade europee, nella versione 100% elettrica
La Smart è stata una delle prime vetture a introdurre l’elettrico, affiancato al motore termico, tuttavia, le prime versioni ibride erano state un flop commerciale. Il marchio Smart, dopo anni di crisi, aveva annunciato il pensionamento della mitica due posti, lasciando spazio a nuovi modelli crossover SUV, come la Smart #1 e la Smart #3, di nuova produzione.
Il brand, dopo aver mandato in pensione la ForFour, non proprio un successone di vendite, ha deciso di dire addio anche alla ForTwo. Tuttavia, nelle ultime ore sono emerse voci riguardanti l’attivazione di un programma per la costruzione di una nuova gamma di Smart due posti, totalmente elettrica. La Smart ForTwo avrà quindi un erede? Se l’azienda sta producendo le Smart #1 e la #3, potrebbe creare il nuovo modello #2.
Il ritorno inaspettato della due posti per eccellenza: l’iconica Smart ForTwo potrebbe tornare in strada
Potremmo assistere alla rinascita di un’icona, anche perché ora l’azienda è sprovvista di auto di piccole dimensioni, quelle adatte per la città. Il progetto della nuova ForTwo sembrerebbe confermato, anche se non si conoscono le tempistiche per poterla portare su strada.
In ogni caso, le indiscrezioni sono molte, anche dagli stessi progettisti di Smart. Tra l’altro, in questo periodo l’azienda è impegnata nel lancio del nuovo SUV Smart #5. La Smart #2 sarà sempre ultracompatta, a due posti, ma presenterà un motore totalmente elettrico, che potrà garantire fino a 300 km di autonomia a carica completa.
Ulteriori dettagli tecnici saranno divulgati nei prossimi mesi. Comunque, la nuova “piccola della casa” non sarà pronta prima del 2026. Altrimenti, c’è sempre l’alternativa alla Smart, ossia la sua versione cinese, lanciata nel 2023: è piccolina, compatta e venduta a prezzo stracciato, si chiama Shiyue ed è prodotta dall’azienda Kaiyi. Motore completamente elettrico, 300 km di autonomia con una ricarica completa e 54 cavalli di potenza.