Patente%2C+via+libera+alla+nuova+legge%3A+attenzione+%C3%A8+cambiato+tutto%2C+cos%C3%AC+te+la+tolgono+in+un+attimo
allaguidait
/articolo/patente-via-libera-alla-nuova-legge-attenzione-e-cambiato-tutto-cosi-te-la-tolgono-in-un-attimo/381018/amp/
Categories: News

Patente, via libera alla nuova legge: attenzione è cambiato tutto, così te la tolgono in un attimo

Attenzione alla nuova legge: cambia tutto anche per la patente. Te la tolgono in questi casi. Ecco in quali situazioni. 

Dopo una lunga serie di dialoghi, rinvii, polemiche e dibattiti, la nuova riforma del Codice della Strada tanto voluta dal governo Meloni sta per essere approvata. Tra pochi giorni, la manovra dovrebbe essere discussa in Senato e, salvo ulteriori imprevisti, ottenere l’ultimo via libera prima di diventare operativa a tutti gli effetti.

Patente, via libera alla nuova legge (AnsaFoto) – allaguida.it

I temi su cui si concentra la riforma sono molteplici. Le intenzioni del governo sono ovviamente quelle di migliorare la sicurezza stradale e abbassare il numero di incidenti, tornato a crescere in modo preoccupante dopo i minimi toccati nel periodo della pandemia. Come più volte auspicato dal ministro dei trasporti Matteo Salvini, è in arrivo una stretta per quanto riguarda le normative e minore tolleranza per chi infrange la legge. Le pene saranno più severe per esempio per chi viene beccato alla guida in stato di ebbrezza, o al volante mentre utilizza il cellulare.

Tra le sanzioni in caso di infrazione c’è anche la sospensione della patente breve, che prevede che al guidatore venga impedito di mettersi alla guida per un dato periodo di tempo (è una sanzione diversa dalla revoca e dalla sospensione di lunga durata).

Sospensione breve patente, ecco cosa si deve sapere

La sospensione della patente breve viene applicata a chi, con meno di 20 punti residui sulla patente (è quindi già stato sanzionato in passato) viene pizzicato di nuovo ad infrangere la legge. In particolare, a fare scattare la pena è l’infrazione del divieto di sorpasso, l’andare contromano, il non rispetto della precedenza, sorpassi dove non consentito, infrazione nei semafori o nei passaggi a livello, inversione del senso di marcia, mancato rispetto della distanza di sicurezza, guida senza cintura o con l’utilizzo di cellulare, andare in moto senza casco, solo per citare alcune delle infrazioni che possono costare questa restrizione.

Sospensione breve patente, ecco cosa si deve sapere (AnsaFoto) – allaguida.it

Questo “stop alla guida” può avere 7 o 14 giorni di durata, a seconda dei punti sulla patente (7 se sono tra i 20 e i 10, 14 se sono meno di 10). Si può però vedere raddoppiare questo periodo qualora l’infrazione per cui si è stati sanzionati abbia creato un incidente stradale. Durante questo periodo, non sarà possibile guidare (pena una multa salatissima). Solo al termine verrà riconsegnatala patente di guida. Un ulteriore modo per disincentivare i comportamenti scorretti alla guida.

Beatrice Canzedda

Published by
Beatrice Canzedda