Niente più permissività, a breve entreranno in vigore sanzioni pesantissime per coloro che infrangeranno questa regola
Con il numero sempre crescente di automobili in circolo, garantire anche la sicurezza sulle strade è un fattore imprescindibile ed il nuovo governo sembra deciso a mettere quanto prima in atto misure ancor più dure con il nuovo disegno di legge in via di approvazione.
Abbiamo sentito parlare già da qualche giorno il ministro Salvini sul tema dell’utilizzo improprio del cellulare alla guida, un fattore che rappresenta la causa di oltre un incidente su 4 e per il quale il nuovo codice della strada provederà pene molto dure. Non è tuttavia solo questo comportamento scorretto che sembra destinato ad essere punito con severità, ecco cosa accadrà già a partire dal prossimo anno.
Ritiro della patente senza attenuanti per chi verrà pescato alla guida ubriaco o drogato, questo il tema centrale del nuovo disegno di legge
Il ministro Salvini si è sempre dimostrato molto attento sul fatto che le regole vengano rispettate, soprattutto quando si parla di sicurezza. Proprio da lui, infatti, è partito il nuovo disegno di legge che dovrebbe portare a breve alla modifica del codice della strada, una modifica che non farà sconti a nessuno degli intransigenti.
I chiarimenti al riguardo da parte di Matteo Salvini sono arrivati durante l’evento “L’italia del si”, che si è tenuto a Bolzano, nel quale il ministro ha fatto luce sol “come” e sul “quando” tali modifiche dovrebbero essere approvate. “Mi auguro diventi norma entro Natale” queste le parole dell’ex premier che ha anche aggiunto: “Se risulti positivo al test antidroga intanto ti porto via la patente, poi ne parliamo“.
Parole che sottolineano la fermezza con il quale il ministro intende portare avanti la sua battaglia contro coloro che mettono a rischio la loro vita e quella degli altri con una condotta incosciente in strada. Tra le sanzioni di cui si parla maggiormente potremmo vedere la sospensione della patente per chi utilizza il cellulare alla guida, o anche l’alcol una misura che vedrebbe la patente ritirata in maniera definitiva a chi fosse recidivo nel reato di guida in stato di ebbrezza.
Staremo a vedere cosa succederà, l’impressione è che a breve sentiremo ancora parlare del nuovo codice della strada, per il quale si aspetta ormai solo l’ufficialità di entrata in vigore. Una scelta giusta per la tutela della sicurezza in strada, un palcoscenico in cui troppo spesso sentiamo parlare di vite spezzate ingiustamente e nel quale operare è un obbligo.