Sta per arrivare il nuovo portafoglio digitale It-Wallet, su cui sarà possibile caricare le copie digitali dei documenti d’identità, tra cui la patente.
Nuovi passi in avanti verso l’arrivo di It-Wallet, il portafoglio digitale che consentirà agli italiani di avere sempre a disposizione sul proprio smartphone i documenti di identità, fra questi anche la patente di guida che potrà essere esibita in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.
Stando a quanto stabilito dal Governo, difatti, i documenti contenuti nel nuovo portafoglio digitale avranno pieno valore legale non solo per l’utilizzo su internet, ma anche in contesti fisici. Il primo test, che sarà riservato solo ad una fetta di cittadini, partirà mercoledì 23 ottobre, poi l’utilizzo dell’It-Wallet verrà esteso a tutti i cittadini italiani. Il rilascio completo è previsto tra meno di due mesi.
Il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, nel corso della riunione ministeriale G7 dedicata a tech e digitale, tenutasi nei giorni scorsi a Cernobbio (Como), ha annunciato l’arrivo della prima fase dell’It-Wallet scandendo quello che sarà il programma fino al lancio definitivo per tutti i cittadini.
Il nuovo portafoglio digitale, disponibile sull’app Io e su cui sarà possibile caricare i propri documenti d’identità, compresa la patente, partirà mercoledì 23 ottobre. Nel corso della prima fase sarà riservato a soli 50mila cittadini ai quali verrà inviato un invito sull’app Io, disponibile per iPhone e Android, a caricare le copie digitali di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità.
Successivamente, il portafoglio digitale verrà esteso a 250mila cittadini (6 novembre), poi ad 1 milione (30 novembre) e, infine, a tutti i cittadini italiani (4 dicembre). Inizialmente, come anticipato, potranno essere caricate le copie di patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, ma nel 2025, sull’It-Wallet si potrà procedere con l’inserimento della carta d’identità e altri documenti.
Non si conoscono con precisione i criteri attraverso i quali sono stati selezionati i primi cittadini che faranno parte del primo gruppo, così come per quelli successivi prima che l’It-Wallet sia disponibile per l’intera popolazione.
Sin dalla prima fase, che partirà mercoledì 23 ottobre, i documenti custoditi nel nuovo portafoglio digitale avranno valore legale e potranno, dunque, essere esibiti anche in contesti fisici, come ad esempio alle forze dell’ordine in caso di richiesta o presso gli uffici della Pubblica Amministrazione. Una soluzione molto utile, soprattutto quando si dimentica la patente a casa: gli automobilisti, grazie all’It-Wallet potranno esibire il documento in caso di “alt” delle forze dell’ordine ed evitare le multe previste dall’art.180 del Codice della Strada che variano dai 42 ai 173 euro.