Argomento molto interessante prima delle vacanze: la patente internazionale. L’attuale patente di guida italiana, quella fatta a tessera di colore rosa per capirci, è valida in tutti gli Stati europei e pure in alcuni extra-europei. Nel caso però ci si debba recare negli USa oppure in Australia il discorso è diverso, serve infatti avere la patente di guida internazionale. Per farla breve, altro non è che la traduzione della patente nazionale dell’automobilista e dev’essere quindi sempre accompagnata dalla patente nazionale in corso di validità.
Con la patente italiana è possibile guidare appunto in tutti gli Stati appartenenti all’Unione Europea e pure in Algeria e Turchia. Qualora si dovesse guidare in tutti gli altri Paesi è consigliato informarsi presso l’Ufficio Consolare se serve la patente internazionale e quale: ve ne sono infatti due tipi. Scopriamo quali sono, documenti da avere per fare la patente internazionale, dovev vale, cosa avere, tempi di attesa.
Il primo tipo di patente di guida internazionale è per gli Stati che hanno aderito alla Convenzione di Vienna ed è valida per 3 anni. L’altro tipo invece è per Stati Uniti, Thailandia, Giappone e Australia che hanno deciso di aderire alla Convenzione di Ginevra del 1949 ed ha validità di un anno. Attenzione però per gli USA: dal 2014 ogni stato americano può decidere in autonomia se accettare o no la patente italiana. Sotto a tutto l’elenco degli Stati.
Per ottenere tutte le informazioni utili, i soci Aci possono rivolgersi al sito ufficiale dell’Automobile Club d’Italia. Per effettuarne la richiesta è invece necessario recarsi presso il più vicino ufficio della Motorizzazione Civile e specificare se la patente dev’essere conforme alla Convenzione di Vienna oppure a quella di Ginevra. Non è vero quello che si legge su Internet, non è possibile fare la patente internazionale online.
La domanda per la richiesta della patente internazionale va redatta sullo specifico modulo TT 746 disponibile presso gli Uffici della Motorizzazione o scaricabile anche online. Per la compilazione occorre procurarsi due fotografie formato fototessera: una di queste dev’essere autenticata dal Comune oppure dalla Motorizzazione stessa, entrambe recenti, su fondo bianco, ben chiare e che permettano di identificare facilmente il volto.
E’ inoltre necessaria una fotocopia fronte e retro della patente in corso di validità, fotocopia del codice fiscale oppure della tessera sanitaria ed infine una fotocopia dello stesso modello TT 746 già compilato. A questi documenti si aggiunge un versamento di € 10,20 sul c/c 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri” – Diritti – Roma ed un altro versamento da € 16,00 sul c/c 4028 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri” – Imposta di bollo – Roma. Entrambi i bollettini prestampati sono disponibili presso gli Uffici Postali oppure gli Uffici della Motorizzazione Civile.
Infine una marca da bollo da 16 euro che sarà da consegnare quando verrà ritirata la patente internazionale. In quel momento va presentato l’originale della propria patente di guida nazionale in corso di validità.
Il costo della patente internazionale è contenuto, come accennato poco sopra si tratta di due versamenti sugli appositi modelli da ritirare presso la Motorizzazione Civile oppure negli Uffici Postali ai quali va appunto aggiunta la marca da bollo da 16 euro. Il tutto quindi viene 42,20 euro. Per averla solitamente è necessario attendere dai 10 ai 20 giorni, a seconda del carico di lavoro degli uffici. Talvolta viene rilasciata già dopo un paio di giorni.
Per cittadini extra Europa che necessitano della patente internazionaler, per guidare ad esempio in America, devono aggiungere i seguenti documenti oltre agli altri previsti dalla procedura: permesso di soggiorno, in originale e in fotocopia, e carta di soggiorno, sempre in originale e in fotocopia.
E’ anche possibile mandare qualcuno a far fare la patente internazionale. In quel caso bisogna che la persona delegata porti naturalmente delega firmata dal delegante, suo documento e fotocopia del documento della persona che ha dato la delega.
Ecco l’elenco di tutti gli stati. ATTENZIONE: è consigliato fare la patente internazionale per tutti gli Stati americani. Ma questa comunque non viene mai richiesta.
ALABAMA patente italiana
ALASKA patente italiana valida fino a 90 giorni
ARIZONA patente italiana valida fino a 7 mesi se accompagnata da patente internazionale o da traduzione certificata in lingua inglese: successivamente è necessaria la patente locale
ARKANSAS patente internazionale
CALIFORNIA patente italiana valida fino alla scadenza del documento
COLORADO patente italiana valida solo per i titolari di ESTA o di visto di breve durata
CONNECTICUT patente italiana valida per un anno se accompagnata da patente internazionale
DELAWARE patente italiana valida per 60 giorni
DISTRICT OF COLUMBIA patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
FLORIDA patente italiana valida per un mese: patente internazionale valida per un anno
GEORGIA patente internazionale valida per 90 giorni: oltre 90 giorni è obbligatoria la patente locale
HAWAII patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
IDAHO patente italiana valida per un anno
ILLINOIS patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
INDIANA patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
IOWA patente italiana valida solo per i titolari di ESTA o di visto di breve durata
KANSAS patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
KENTUCKY patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
LOUISIANA patente internazionale
MAINE patente italiana
MARYLAND patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
MASSACHUSETTS patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
MICHIGAN patente italiana valida per 90 giorni: successivamente solo se accompagnata da patente internazionale
MINNESOTA patente italiana valida solo per i titolari di ESTA o di visto di breve durata
MISSISSIPPI patente italiana
MISSOURI patente italiana valida solo per i titolari di ESTA o di visto di breve durata
MONTANA patente italiana valida per 30 giorni
NEBRASKA patente italiana valida solo per i titolari di ESTA o di visto di breve durata
NEVADA patente italiana valida
NEW HAMPSHIRE patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
NEW JERSEY patente italiana valida per un anno se accompagnata da traduzione in lingua inglese conforme all’originale o da patente internazionale
NEW MEXICO patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale o da traduzione certificata in lingua inglese
NEW YORK patente italiana valida per 90 giorni solo se accompagnata da traduzione in lingua inglese conforme all’originale o da patente internazionale
NORTH CAROLINA patente italiana
NORTH DAKOTA patente italiana valida solo per i titolari di ESTA o di visto di breve durata
OHIO patente italiana valida per 90 giorni: successivamente solo se accompagnata da patente internazionale
OKLAHOMA patente internazionale
OREGON patente italiana valida per un anno
PENNSYLVANIA patente italiana valida solo se accompagnata da patente internazionale
RHODE ISLAND patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
SOUTH CAROLINA patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
SOUTH DAKOTA patente italiana valida solo per i titolari di ESTA o di visto di breve durata
TENNESSEE patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
TEXAS patente internazionale
UTAH patente italiana valida per sei mesi
VERMONT patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
VIRGINIA patente italiana valida se accompagnata da patente internazionale
WASHINGTON patente italiana valida per un anno
WEST VIRGINA patente italiana valida per 90 giorni
WISCONSIN patente italiana valida solo se accompagnata da patente internazionale e solo per i titolari di ESTA o di visto di breve durata
WYOMING patente italiana valida solo se accompagnata da patente internazionale e solo per i titolari di ESTA o di visto di breve durata