Patente, conto alla rovescia iniziato: tra una settimana via alla rivoluzione, sarà per tutti così

Tra una settimana tutti i cittadini italiani saranno partecipi della rivoluzione che riguarderà la patente di guida: tutti i dettagli.

La patente di guida è il documento più importante per potersi mettere alla guida della propria auto in piena regolarità. Nel corso degli anni anche la patente è stata attraversata da cambiamenti significativi in base all’avanzata del progresso tecnologico. Proprio in queste ore è arrivata la notizia che in molti aspettavano e che riguarda l’ennesima svolta futura di questo fondamentale documento.

Patente di guida
Patente, conto alla rovescia iniziato: tra una settimana via alla rivoluzione, sarà per tutti così – Foto Canva (Allaguida.it)

In molti hanno imparato a conoscere It Wallet, ovvero il portafoglio digitale contenuto nell’app Io che nelle scorse settimane ha avviato la sua prima fase di sperimentazione. In questo primo step sono stati coinvolti 50.000 cittadini che hanno così potuto salvare sul proprio smartphone la patente digitale (e anche gli altri documenti).

La buona notizia è che ora It Wallet entra nella seconda fase della sperimentazione: ciò vuol dire che ora sono in 250.000 a trovare la patente digitale, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità nella sezione Portafoglio dell’app dei servizi pubblici. Ma come fare a capire se si fa parte di questa platea?

Nuova patente in Italia: arriva a tutti sul telefono

Tutto ciò che bisogna fare per verificare se si è già in possesso della patente digitale è anzitutto aggiornare l’app Io all’ultima versione disponibile. Il procedimento è molto semplice: l’utente deve recarsi sul Google Play Store – se ha un telefono Android – o sul Play Store – se invece ha un iPhone – e cercare l’app Io sul negozio virtuale.

Persona con lo smartphone
Nuova patente in Italia: arriva a tutti sul telefono – Foto Canva (Allaguida.it)

Fatto ciò si apre la scheda dell’applicazione e si clicca su Aggiorna. Una volta completato l’aggiornamento si apre l’app Io e si controlla se si rientra nei 250.000 ‘eletti’. Come? Semplicemente autenticandosi ed entrando nella sezione Portafoglio: se compare un box colorato con scritto “novità: documenti su Io” con tanto di pulsante “Inizia” si può davvero cominciare a utilizzare la patente digitale.

Se così non fosse non si può fare altro che attendere la terza fase, che prenderà il via sabato 30 novembre e che coinvolgerà un milione di cittadini. La terza fase sarà l’ultima prima dell’estensione di It Wallet a tutti gli italiani: questa rivoluzione è stata calendarizzata per mercoledì 4 dicembre. Ma in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine si può esibire la patente digitale sullo smartphone? La risposta è sì, anche se gli agenti potranno comunque procedere a eventuali verifiche tramite le banche dati.

Gestione cookie