Patente, con una foto puoi cambiare la storia: tra pochissimo possono farlo tutti, è più facile di quanto pensassi

Incredibili cambiamenti futuri per la patente, con una semplice foto che può dare il via a una rivoluzione.

La tecnologia è ormai diventata sempre di più parte integrante della nostra vita quotidiana ed è bello notare come ormai si stia cercando in tutti i modi di rendere quanto più pratica e semplice la nostra esistenza. Questi strumenti devono sempre essere usati con intelligenza, ricordandosi che si trattano di macchine, ma per certi aspetti possono dare anche una grande mano all’ambiente.

Patente foto
Patente cambia con una foto (allaguida.it)

Lo si vede per esempio con il caso dello smartphone, un dispositivo che ormai è usato costantemente da tutti in tantissime occasioni nel corso della giornata. Per questo motivo è impossibile dimenticarselo, dato che al suo interno sono stati inseriti tutti i nostri segreti e tutto quello che riteniamo importante.

Proprio in quest’ottica si sta andando nella direzione del progetto di IT Wallet. Questo è un sistema che sarà utilizzato all’interno dell’App IO, con questa che è divenuta sempre più famosa e che ora permetter anche di poter inserire al proprio interno tutti i documenti principali. Si deve fare però attenzione ad alcune scadenze e attenti alla foto.

Fotografia su IT Wallet: ecco come fare

Il 4 dicembre si sta avvicinando sempre più velocemente e sarà quella la data nella quale i cittadini italiani avranno modo di poter abbracciare la grande novità che è quella di IT Wallet. Un cambiamento che sarà davvero epocale come poche altre all’interno della burocrazia italiana, il che garantirà anche uno snellimento delle pratiche.

IT Wallet
IT Wallet (allaguida.it)

Per poterlo attivare è necessario entrare con lo SPID, per quelle informazioni che non sono ritenute altamente personali, mentre per quelle ancora più riservate sarà necessario il CIE. Intanto è bene conoscere alcuni aspetti, partendo per esempio dal fatto che la fotografia la si dovrà attuare subito dopo che si è entrati all’interno della sezione “Portafoglio”, nella quale si è inserito il documento.

Subito nei suoi pressi vi è la sezione “Aggiungi al Portafoglio” e qui vi saranno tutte le varie indicazioni, pratiche e intuitive, per poter aggiungere una foto dal proprio smartphone. Dunque anche la fotografia può essere caricata e aggiunta, oltre che i singoli documenti, anche se è bene ricordare come non sarà ancora possibile caricare il passaporto. Per il momento però è importante sapere il suo ruolo per la patente, il che permetterà anche di evitare delle sanzioni dai 42 ai 173 Euro, ovvero la multa per essersi dimenticati questo documento mentre si è alla guida.

Gestione cookie