Patente, cambiano i limiti di età nel 2025: mossa a sorpresa del Governo Meloni

Nuovi limiti di età per il 2025, con il Governo Meloni che ha lasciato tutti senza parole e la notizia sarà ben gradita.

Rare volte in passato il discorso legato alla mobilità è stato così centrale nella discussione come sta avvenendo in questi ultimi mesi. Il Codice della Strada ha subito delle modifiche, ma in certi casi se ne parla come se si fosse trattata di una rivoluzione ben maggiore rispetto a quello che in realtà è stato.

Meloni Patente
Governo Meloni cambia la patente (allaguida.it)

I limiti alcolemici infatti non sono stati toccati, con i valori che sono esattamente i medesimi di prima, ma sono solo cambiate le sanzioni, con queste che indubbiamente sono più severe. Non dimentichiamo inoltre come si stia cercando di rendere quanto più “europea” possibile il concetto della patente, con la stessa UE che comunque ha evidenziato la volontà di dare vita a una patente he possa essere comunitaria.

Quando si parla di patente non si deve però pensare solo a quella delle auto, considerando infatti come siano diversi i mezzi di trasporto e ognuno di esso deve essere capito prima di scendere in strada. Per questo motivo si parte già a 14 anni con gli scooter da 50 di cilindrata e poi si vira anche verso veicoli commerciali ed è proprio per questi che ora vi è una rivoluzione a dir poco pazzesca.

Patente C e D: cambiano i limiti

Al giorno d’oggi sono diverse le aziende che hanno grossi problemi nel trovare delle persone che sono disposte a sottoscrivere la patente C o D, con il bonus per la patente che è indirizzato proprio a queste persone. In particolar modo ora è tempo di guardare verso coloro che devono mettersi alla guida di autobus o trainare rimorchi non leggeri.

Patente
Patente, cambiano i limiti (Ansa – allaguida.it)

Per poterli guidare, in precedenza, era necessario aver compiuto o 21 o 24, in base alla modalità di patente che si richiedeva. Oggi però la Legge ha subito dei cambiamenti, tanto è vero che 21 diventa il massimo, mentre già coloro che hanno 18 anni avranno modo di poter iniziare le pratiche per la patente D o la DE. Questo però avverrà in un primo tempo solo per i servizi di linea con una percorrenza che non deve superare i 50 km.

Un altro cambiamento avviene per la patente D1 e D1E, per guidare furgoni tra gli 8 e i 16 posti la prima e per degli autotreni e autosnodati la seconda. Prima si poteva richiedere il documento solo dai 21 anni, ma ora già a 20 potranno iniziare le pratiche, con la patente che ora amplia il proprio bacino di richieste.

Gestione cookie