E’ partita la fase 2 della sperimentazione che riguarda la nuova patente digitale: come averla sul proprio telefono.
Negli ultimi anni abbiamo visto come anche la patente di guida sia stata interessata da importanti cambiamenti ed evoluzioni. In particolare si è parlato molto della patente digitale, ovvero della possibilità di poter gestire il proprio documento direttamente tramite un’applicazione. Un’idea che è diventata rapidamente concreta, come si può vedere dalla fase due della sperimentazione di It Wallet che ha preso il via nelle scorse ore.
In precedenza, ovvero due settimane fa, erano stati circa 50.000 i cittadini abilitati a salvare nel proprio smartphone la patente digitale. Ora questa platea è praticamente quintuplicata: in 250.000 possono ora usufruire della patente digitale – e anche degli altri documenti del portafoglio digitale – sul proprio telefono. Basta infatti recarsi nella sezione Portafoglio per avere sotto mano non solo la propria patente digitale, ma anche la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.
Ma come si fa a capire se si fa parte di questi 250.000 cittadini che possono già avere la patente digitale sul proprio smartphone? Tutto ciò che bisogna fare per verificarlo è aggiornare l’app Io all’ultima versione disponibile. Per chi non sapesse farlo il procedimento è molto semplice: basta recarsi sul Google Play Store (se si ha un telefono Android) o sull’App Store (se invece si possiede un iPhone), cercare l’app Io, aprire la scheda e cliccare su ‘Aggiorna’.
Ultim’ora patente: cambia tutto, partita la sperimentazione
Una volta completato l’aggiornamento non resta che aprire l’applicazione, effettuare l’autenticazione e cliccare sull’icona che si trova nella parte bassa della schermata per accedere alla sezione Portafoglio. Dopo essere entrati in questa sezione si potrà facilmente notare il box colorato con la scritta “Novità: documenti su Io“. Basta premere su Inizia per avviare la procedura. Se invece non è ancora possibile effettuare tutti questi passaggi non si può fare altro che attendere la terza fase. Quando partirà? Fortunatamente molto presto.
La fase 2 si chiuderà infatti martedì 19 novembre: il giorno dopo partirà la fase 3 a cui parteciperanno un milione di cittadini (pertanto la possibilità di farne parte è molto più elevata). Sarà l’ultima fase prima dell’estensione di It Wallet – e quindi della patente digitale – a tutti i cittadini, programmata per il prossimo 4 dicembre.
Ma se si viene fermati dalle forze dell’ordine per un controllo mentre si è alla guida è possibile esibire la patente digitale sullo smartphone? La risposta è sì, anche se ovviamente gli agenti possono interrogare le banche dati per verificare la regolarità del documento.