Patente, arriva il bonus: ecco chi può ottenerlo

In arrivo il bonus patente. Ecco a chi spetta e come si può ottenerlo.

A fronte di conti pubblici negativi il governo Meloni ha deciso di tagliare quasi tutti i bonus via via introdotti dai due esecutivi a guida Conte durante il periodo pandemico e immediatamente dopo, ma qualcuno è rimasto ancora attivo. Tra i pochi confermati per il 2025 figura quello dedicato alla patente. In realtà non si tratta di un aiuto fine a sé stesso, ma ha uno scopo ben preciso, quello di rivitalizzare l’autotrasporto, ormai da qualche tempo in crisi.

Dei dadi formano la scritta bonus, in alto a sinistra delle mani tengono una patente
Patente, arriva il bonus: ecco chi può ottenerlo – Allaguida.it

Nessuno pare avere più l’interesse di fare il guidatore di mezzi pesanti, tanto che nell’ultimo decennio le imprese del settore hanno perso 21mila unità, mentre per quanto concerne i possessori della Carta di Qualificazione del Conducente il calo è stato del 35%. In sintesi, la previsione è che rimanendo invariato il trend non sarà possibile avere un ricambio adeguato quando gli autisti attualmente impiegati andranno in pensione.

Torna il bonus patente per i camion, i passi da compiere per riceverlo

Dunque, per scongiurare questa ipotesi, grazie ad un investimento di 25,3 milioni di euro, si è voluto rinnovare l’appuntamento annuale con il buono del valore di 2.500 euro, cifra utile a coprire l’80% delle spese per il conseguimento della licenza ad hoc. I destinatari di tale incentivo, valido fino al 31 dicembre 2026, saranno tutti i cittadini tra i 18 e i 35 anni, quindi giovani e giovani adulti.

Il consiglio è quello di affrettarsi, in quanto come spesso avviene in questi casi, i fondi si esauriscono nel giro di poche ore. Aperta e chiusa questa parentesi, entriamo nel vivo della questione. I veicoli coinvolti sono quelli di massa superiore alle 3,5 tonnellate a pieno carico, di conseguenza ad essere implicate sono le patenti: C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E e la già citata CQC.

Un camion e davanti un ragazzo che fa il gesto dei pollici su
Torna il bonus patente per i camion, i passi da compiere per riceverlo – Allaguida.it

Per poter accedere bisognerà iscriversi ad un corso di formazione in una scuola convenzionata e ovviamente  rispettare i termini del bando. Ad oggi non si ha ancora una data precisa di quando verrà dato l’ok, ma per sicurezza è sempre bene fare un controllo sul cito del Ministero dei Trasporti dove, normalmente sono fornite tutte le comunicazioni. Oltre ai requisiti d’età e di formazione, per poter godere del benefit occorre essere residenti in Italia e non aver già usufruito in passato di buoni. Tra le novità spicca l’inclusione degli stranieri con regolare permesso di soggiorno.

Gestione cookie