[galleria id=”19937″]
Al Salone di Parco Valentino 2017 sembrano essere i suv i manifesti scelti dalle case automobilistiche per presentarsi al pubblico. In casa PSA la carta pregiata da giocare non è una, ma ben tre, con due marchi diversi. Due punte Peugeot, accomunate dallo stile dinamico e dalla decisione di abbandonare carrozzerie in declino per lanciarsi verso il mondo dei suv. Nuova Peugeot 3008 nasce sul pianale modulare EMP2, presenta lo stile accattivante di un frontale imponente e aggressivo, ispirato all’esperienza della Dakar. Uguali scelte, su dimensioni diverse, compiute con Peugeot 5008, la variante sette posti, ancor più comoda e spaziosa.
Peugeot 3008 al Salone di Torino 2017 arriva con i galloni di Auto dell’Anno, titolo vinto al Salone di Ginevra. E nel panorama dei suv compatti può ritenersi un concreto cambio di passo, per le scelte e la qualità percepita nell’abitacolo, frutto di un i-Cockpit di seconda generazione altamente tecnologico e in grado di offrire una ricercatezza degli interni originale.
La prova su strada di Peugeot 3008
Accanto alle due proposte suv di Peugeot si affianca una prima italiana interessantissima, perché DS7 Crossback rappresenta il debutto del brand vicino alla galassia Citroen negli sport utility compatti. Offre soluzioni diverse da quanto non facciano 3008 e 5008, DS si caratterizza per dei connotati premium e vorrebbe essere l’alternativa ai prodotti tedeschi.
Può dire la propria, in particolare grazie a interni molto diversi da ogni altro prodotto sul mercato, una cura al dettaglio, la scelta di un ampio tablet centrale, l’elaborazione delle linee e dei particolari, come i tasti sul tunnel lavorati con una particolare zigrinatura, sintetizzano al meglio lo “stile francese”.
E’ anche il primo modello del gruppo a presentare sistemi evoluti di automazione alla guida. Altro target, altro segmento, per nuova Citroen C3. L’utilitaria ha ottenuto un buon successo nei primi sei mesi di commercializzazione, contribuendo ad avvicinare nuovi clienti al marchio, il 60% dei 100 mila automobilisti che hanno scelto l’ultima generazione di C3 non avevano mai guidato una Citroen. E’ la quarta proposta del gruppo PSA al Salone di Parco Valentino.