Il nuovo SUV low cost Toyota distrugge la concorrenza: ha buona qualità e un prezzo bassissimo, più conveniente di una Panda.
Toyota si è dimostrata ancora una volta il marchio di maggior successo sul panorama automobilistico internazionale, chiudendo anche il 2024 in cima alle classifiche di vendita. Il marchio giapponese può contare su una grande affidabilità e su una gamma solida, ma in questo mercato ricco di sfide e contendenti le insidie non mancano.

Anche il colosso giapponese infatti deve sostenere la prorompente avanzata dei modelli che arrivano dalla Cina. Il mercato del paese del dragone ha assunto oggi un ruolo sempre più centrale. Il paese asiatico, grazie ai tanti investimenti sul settore dell’elettrico e ai bassi costi di produzione su cui può contare, è riuscito a diventare un vero colosso. I modelli che arrivano da Pechino sono sempre più diffusi sulle nostre strade, e questo ovviamente rappresenta un’insidia anche per un colosso come Toyota. Il marchio però vuole rispondere colpo su colpo e sfidare lo strapotere cinese proprio sul loro terreno di casa.
Toyota bZ3X, suv low cost per sfidare la Cina
Toyota vuole riuscire a conquistare il mercato cinese e a sfidare colpo sul colpo il colosso dell’elettrico BYD. Per farlo, l’azienda ha pronta un nuovo modello elettrico low cost, frutto della joint venture col gruppo cinese Gac.

Si tratta di un super SUV lungo 4.600 mm per 1.875 mm di larghezza e 1.645 mm di altezza, molto spazioso e super accessoriato. Il design è moderno, e ricalca lo stile estetico degli ultimi modelli di Toyota. Questo modello è ricco di dotazioni tecnologiche. Ha un motore elettrico da 150 kW, che garantiscono ottimo prestazioni. Grazie alla batteria LFP (Lithium Ferro Phosphate) da 77 kWh ha un’autonomia di 440 km.
E’ quindi un modello perfetto per l’utilizzo in città, ma può garantire una buona affidabilità e comodità anche per percorsi più lunghi. La Toyota BZ3X ha un prezzo di partenza di 109.800 yuan, che al cambio sono 13.900 euro, per quanto riguarda il modello base. La top di gamma ha invece il costo di 159.800 yuan (circa 20.300 euro). Si pone quindi su una fascia di prezzo molto bassa, in linea con i modelli cinesi. Sarà una seria rivale sul mercato asiatico, come dimostrano i numeri da record ottenuti nei primi giorni dall’apertura degli ordini. Sfortunatamente però difficilmente il marchio porterà il modello anche in Europa.