Le multe sono sempre dietro l’angolo e c’è il rischio di subirne una anche quando si ha la cintura di sicurezza allacciata.
Per fortuna al giorno d’oggi è diventato un movimento meccanico per la maggior parte delle persone quello di agganciare la cintura di sicurezza prima di partire, il che permette di salvare molte vite in caso di incidenti. Non si deve mai pensare infatti che si tratti di un mero accessorio, perché anche piccoli tragitti possono nascondere grosse insidie.
Per fare in modo che le persone capissero l’importanza della cintura di sicurezza si è dovuti intervenire in modo punitivo, perché si sa che senza le sanzioni i concetti non sembrano giungere in modo chiaro. Il Codice della Strada infatti, secondo l’Articolo 172, punisce i trasgressori con una multa che varia da un minimo di 83 a un massimo di 322 Euro.
Le multe però sono sempre dietro l’angolo e soprattutto la Legge non ammetta “l’ignoranza” nel non conoscere approfonditamente i regolamenti. Ecco allora come mai c’è il rischio di essere multati per la cintura di sicurezza anche nel momento in cui il guidatore si trova con la cintura attaccata, con il caso che è meno raro del previsto.
Multa con cintura di sicurezza: ecco quando
Alla fine, dopo tanti anni nei quali vi era stato un grande dibattito attorno alla multa nei confronti dell’automobilista nel caso in cui gli altri passeggeri fossero senza cintura, ecco che ora arriva la sentenza definitiva. La Corte di Cassazione ha stabilito, con una sentenza del 18 dicembre 2024, come anche il conducente del veicolo deve rispondere nel caso in cui un incidente abbia portato alla morte di un passeggero senza cintura.
L’automobilista che è alla guida è infatti il responsabile delle azioni anche di coloro che in quel momento si trovano sull’auto, con l’accusa che è quella di “omicidio colposo”. Nella Corte di Cassazione si legge come, prima di intraprendere qualsiasi viaggio, l’automobilista deve esigere l’utilizzo della cintura di sicurezza, rifiutandosi di trasportare i passeggeri nel caso in cui questi si rifiutino.
Inoltre il guidatore deve stare anche attento non solo alla strada, ma al fatto che nessuno si stacchi la cintura di sicurezza. La sentenza è durata dopo un periodo di ben 9 anni e che ha riguardato una donna di Alatri, in provincia di Frosinone, con altre tre persone che sono rimaste gravemente ferite. Dunque ora la cintura di sicurezza è una questione sempre più seria per il guidatore.