La gamma Smart si trasforma: la “piccola” è uscita di scena, ma al suo posto ne sono arrivate altre tre, tutte grandissime.
Poche auto hanno avuto un impatto nel mondo dei motori come la Smart. Questa mini car al suo ingresso nel mercato negli anni ’90 ha profondamente ridefinito il design di citycar. Piccolissima, leggera, semplice da posteggiare e maneggevole: perfetta per districarsi nel traffico. Di li a poco, quella piccola vettura sarebbe diventata nota con ForTwo, e Smart, che inizialmente era solo il nome del modello, sarebbe invece diventato il nome dell’azienda produttrice di questo gioiellino. Nessuno, però, poteva immaginare la grande trasformazione che Smart avrebbe avuto.
Con il passare degli anni infatti il segmento delle piccole auto ha avuto grosse difficoltà sul mercato. Le vendite si sono spostate verso SUV e auto di grandi dimensioni, che hanno avuto sempre più spazio nel listino delle aziende. Anche Smart è stata tra coloro che ha ridefinito nel tempo le sue strategie. L’azienda ha infatti optato per variare la sua gamma, ed inserire modelli sempre diversi, per lo più SUV, meglio se di grosse dimensioni. Non solo, l’amatissima ForTwo è uscita dal mercato. Insomma, è una Smart profondamente trasformata.
Oggi la gamma Smart è totalmente elettrica, ed è composta dalla Smart #1, un crossover SUV da 4.270 mm lunghezza, 1.822 mm larghezza, 1.636 mm altezza e 2.750 mm di passo. Il modello è alimentato da un motore a batteria, con diverse opzioni di scelta: unità da 200 kW con un’autonomia di 310/330 km o di 420/440 km, e la versione con doppio motore da 315 kW e 400 km di autonomia. Il prezzo è di circa 35.000 euro.
C’è poi il SUV Coupé della casa, la Smart #3, da 4.400 mm di lunghezza, 1.800 mm di larghezza e 1.600 mm di altezza, con un passo di 2.785 mm. Ha gli stessi motori della precedente, ma con una autonomia leggermente migliore, e un prezzo che arriva sino ai 38.000 mila euro circa.Infine la SMART #5, maxi SUV da 4.705 mm lunghezza, 1.920 mm larghezza, 1.705 mm altezza, con un passo di 2.900 mm. Ancora si attendono i dettagli su prezzi e motorizzazioni, ma l’entusiasmo è già alto.
Dalla piccola FortTwo, insomma, è nata una gamma di SUV moderni e super accessoriati,che proiettano Smart nel mercato attuale. E chissà che prima o poi tra le tre “sorelle maggiori” non possa fare il suo ritorno quella piccola due posti che rivoluzionò il mercato e che continua ad essere amatissima dagli appassionati. Tra #1, #3 e #5 quel posto numero 2, in fondo, è ancora li pronto per essere riempito.