E’ lungo solo 2,41 metri, larga 1,39 m e alta 1,52 m. Ma ha un volume di carico flessibile di oltre 400 litri e una portata di 140 kg. L’Opel Rocks-e Kargo è un SUM, ovvero un “Sustainable Urban Mobility” (mobilità urbana sostenibile). E grazie a un diametro di volta di soli 7,20 m, questo quadriciclo può manovrare anche nelle viuzze più strette.
Ma a cosa serve? E’ l’ideale per consegnare pacchi, pizze o medicinali, soprattutto nelle aree urbane. E lo può fare anche grazie ad una autonomia in modalità elettrica fino a 75 chilometri. Sarà commercializzato da prima in Germania e poi in Olanda, fino ad arrivare ad altri paesi europei.
Invece del sedile passeggero, presente sulla normale Opel Rocks-e, Rocks-e Kargo ha un vano di carico modulare, separato dal posto guida da una parete verticale. Chi guida ha comunque lo stesso spazio e lo stesso comfort del modello passeggeri.
Il guidatore può accedere agli oggetti riposti nel vano di carico attraverso la porta lato passeggero oppure direttamente dal proprio sedile.
In quest’ultimo caso, la copertura orizzontale sopra il vano di carico viene semplicemente sollevata verso il finestrino.
Se si prendono gli oggetti dalla portiera lato passeggero, la copertura può essere sollevata verso l’alto.
Quando la copertura è nuovamente ancorata in posizione orizzontale, può portare fino a 40 chilogrammi di peso e può essere utilizzata anche come scrivania con superficie di lavoro antiscivolo.
Analogamente alla versione passeggeri, il motore elettrico di Opel Rocks-e Kargo produce 6 kW/8 CV di potenza continua, con una potenza massima di 9 kW/12 CV, p.es. in fase di accelerazione.
La batteria da 5,5 kWh si ricarica completamente in circa quattro ore da una comune presa domestica. Il cavo di ricarica da tre metri si trova sempre a bordo del veicolo e viene semplicemente estratto dalla portiera lato passeggero quando è necessario. Opel offre un adattatore per ricaricare presso le colonnine pubbliche.
Tipico di Opel Rocks-e Kargo è l’aspetto bicolore dell’anteriore e del posteriore, oltre alla presenza dell’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio.
I fari anteriori LED e gli indicatori di direzione LED sono di serie. Le soglie laterali e la carrozzeria evidenziano l’aspetto particolarmente robusto del veicolo.
Le portiere sui due lati sono identiche. Quella lato passeggero si apre in avanti come al solito, mentre la portiera lato guidatore si apre all’indietro, nella direzione opposta.
L’atmosfera luminosa e piacevole dell’abitacolo è garantita dal tetto panoramico di vetro di serie, eccezionale per un veicolo di questo tipo.