Cambia la sigla, ne torna una dal passato illustre, ma sempre di sportività di stratta: la Opel Insignia GSi completa nel modo migliore il rinnovamento dell’ammiraglia di Rüsselsheim. Sostituisce l’uscente Insignia OPC e la migliora nettamente sotto tutti i punti di vista. Le prestazioni della Opel Insignia GSi come la sua tenuta di strada promettono di essere di tutto rispetto, collaudate sul leggendario e massacrante circuito del Nürburging Nordschleife. L’appuntamento con la presentazione della Opel Insignia GSi è per il salone di Francoforte 2017. Gli ordini si apriranno in Germania a metà ottobre, nel resto d’Europa presumibilmente nei primi mesi del 2018.
OPEL INSIGNIA GSI, SCHEDA TECNICA DA VERA SPORTIVA
La Opel Insignia GSi, dicevamo, porta una sigla che per il marchio tedesco significa sportività da ben 33 anni. Manta, Kadett, Astra, Corsa: tutti modelli che quando aggiungevano queste tre lettere si trasformavano in piccole schegge. Arriviamo alla scheda tecnica della nuova Opel Insignia GSi, modello testato a lungo al Nürburging, in particolare per metterne a punto le caratteristiche dinamiche, telaio, sospensioni, freni e sterzo.
Il motore della Opel Insignia GSi sprizza potenza da tutti i pori. Quattro cilindri 2.0 turbo a benzina per ben 260 cavalli e coppia massima di 400 Nm. E’ abbinato il cambio automatico ad 8 rapporti, azionabile anche con paddle al volante; si possono selezionare due modalità di punti di cambiata. Successivamente arriverà anche un motore diesel.
Le prestazioni della Opel Insignia GSi sono molto migliorate rispetto alla vecchia Insignia OPC, che pure aveva un motore 2.8 V6 turbo. Merito anche del sostanzioso alleggerimento, ben 160 Kg in meno. Dalla Opel affermano che il tempo sul giro al Nürburging è nettamente inferiore. Tuttavia non sono stati ancora comunicati dati su accelerazione e velocità massima.
La Opel Insignia GSi dispone di una trazione integrale con sistema torque vectoring di serie. La centralina regola in continuazione ammortizzatori, sterzo, punti di cambiata e taratura dell’acceleratore. Ci sono quattro modalità di guida selezionabili, fra cui la Competition, per piloti esperti, che esclude il controllo di trazione e aumenta l’imbardata (cioè l’oscillazione della vettura intorno all’asse verticale). Inoltre non esiste differenziale posteriore, sostituito invece da due frizioni, in grado di trasferire molto rapidamente coppia motrice individualmente per ciascuna ruota, a seconda della situazione.
Il design della Opel Insignia GSi si differenzia per lo spoiler posteriore, la forma aerodinamica del paraurti anteriore, la cromatura alle prese d’aria e agli scarichi. Per quanto riguarda gli interni, la Opel Insignia GSi evidenzia sedili sportivi con due differenti abbinamenti di pelle, poggiatesta integrato, cinture ad altezza spalle, pedaliera in alluminio e volante in pelle piatto in basso.