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Completa l’offerta della rinnovata Insignia, Opel e lo ha fatto con il lancio della Insignia Country Tourer. Perché insistere su un suv di grandi dimensioni, quando i volumi di una station sono decisamente più efficienti? Il costruttore tedesco si lancia in quella che di fatto è una nicchia di mercato, esplorata già da Audi, che della trazione integrale ne ha fatto un marchio di fabbrica.
Altezza da terra incrementata di 20 millimetri, protezioni sulla carrozzeria e un sistema con frizione centrale a ripartire la coppia tra ruote anteriori e posteriori.
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA MAGGIO 2017
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA MAGGIO 2017
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Solo quando serve, visto che un dispositivo permanente comporta consumi maggiori. E’ in grado di offrire fino al 100% della coppia motrice sull’asse anteriore o posteriore, la Country Tourer. Il tutto grazie alla gestione elettronica che controlla numerosi parametri, dalla velocità della ruota, all’accelerazione, angolo di sterzo, giri motore, coppia: prima ancora che si innesti il pattinamento delle ruote senza aderenza, il sistema ricalibra la potenza per assicurare la massima presa e trazione.
A fornire cavalli e newtonmetri ci pensano, poi, due unità turbocompresse entrambe diesel, con potenze di tutto riguardo. Nello specifico è proposta con il 1.6 CDTI da 136 cavalli disponibile sia con Start&Stop che con cambio automatico, altrimenti si passa ad un 2.0 CDTI da 170 cavalli di potenza anche con dispositivo di Start&Stop.
Insieme alla frizione centrale, il sistema 4×4 della Opel Insignia Country Tourer sfoggia anche un differenziale a slittamento limitato sull’asse posteriore, controllato elettronicamente e in grado di variare la coppia a seconda delle necessità.
Lo stile
E’ diversa da una Insignia station wagon integrale, la Country Tourer. Anzitutto per quella maggiore altezza da terra, 20 millimetri che portano il valore complessivo a 154 centimetri. Ma anche per le caratterizzazioni stilistiche scelte.
L’intero perimetro dell’auto è percorso da protezioni in plastica rigida. Sul muso, una porzione cromata spezza la monotonia nera, mentre gli archi passaruota appaiono ancora più larghi di quanto non siano con i bordi in plastica.
Lungo la fiancata, i cerchi in lega ospitano gomme dalla spalla generosa, tutt’altra pasta rispetto alle enormi ruote da 20 pollici offerte su berlina e station normali. Anche sulla coda emerge lo spirito da tuttoterreno della Insignia, con gli scarichi inseriti in una porzione cromata al centro delle protezioni.
Listino prezzi
Diesel:
Opel Insignia Country Tourer 1.6 CDTI 136 cavalli Start&Stop 36.400 Euro
Opel Insignia Country Tourer 1.6 CDTI 136 cavalli automatica 37.900 Euro
Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli Start&Stop 37.800 Euro
Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli automatica 39.300 Euro
Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli Start&Stop 4×4 40.200 Euro
Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli automatica 4×4 41.700 Euro
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA MAGGIO 2017