Sul mercato arriva il nuovo Opel Grandland, un SUV potente e veloce, dotato di due allestimenti e di tre motorizzazioni: scopriamo i dettagli.
Si chiama Opel Grandland ed è il nuovo gioiello della casa automobilistica tedesca, la quale tenta di inserirsi nel mercato dei SUV di top gamma sfornando un nuovo bolide che sicuramente attirerà l’attenzione di tutti gli appassionato di motori. Il Grandland si presenta possente, con linee audaci, dalle forme eleganti, ma senza rinunciare all’aggressività sportiva e a dettagli davvero incredibili.
Comfort e velocità uniti per un’auto che si rivela molto interessante, super tecnologica e curata nei minimi dettagli, come nel caso dei nuovi fari a matrice Intelli Lux HD, dotati di 50 mila elementi luminosi al LED, totalmente diversi rispetto alla precedente versione. L’abitacolo è comodissimo e ampio, sul cruscotto troviamo un quadro digitale e un grande display da 16 pollici. Scopriamo di più.
Le caratteristiche del nuovo SUV di casa Opel, come si guida e quanto costa il Grandland
Gli allestimenti previsti per la gamma Grandland sono due, l’Edition e il GS. Tra gli accessori già integrati troviamo il sistema di telecamera Intelli Vision, che permette di monitorare a 360 gradi tutto ciò che circonda la vettura, l’adattamento intelligente della velocità, e poi il Cruise control con funzione Stop & Go, il riconoscimento della segnaletica stradale e i sensori di parcheggio, sia anteriori che posteriori.
Il bagagliaio è di 1.645 litri, a questo si aggiunge un vano speciale, chiamato Pixel Box, dalla capacità di 36 litri. All’interno della vettura ci sono tantissimi vani e tasche portaoggetti. Le motorizzazioni previste sono tre: ibrida, ibrida plug-in e 100% elettrica, tutti modelli costruiti tramite la piattaforma STLA Medium. La versione ibrida combina una motore 1.2 benzina da 136 cavalli.
Il cambio è automatico a doppia frizione e a sei rapporti, nella motorizzazione ibrida plug-in i cavalli sono 195, mentre la versione elettrica prevede tre potenze: batteria da 73 kWh per un’autonomia da 523 km, batteria da 82 kWh, per un’autonomia da 582 km, e una batteria da 97 kWh, per un’autonomia da 700 km. Per il mercato italiano, il prezzo di listino è di 35.500 euro per la versione Hybrid, 42.500 per l’ibrida plug-in, e di 40.950 euro per la versione elettrica.
La nuova generazione di Opel Grandland: prezzo, misure e tecnologia
Arriva la nuova generazione di Grandland, uno dei modelli più venduti dalla Opel, le dimensioni sono state ampliate, il design ritoccato e la tecnologia è stata migliorata. Naturalmente, si fa affidamento sull’elettrico, infatti non è stata rinnovata la motorizzazione diesel, la più venduta della vecchia gamma. Quando uscirà sul mercato? Dovrebbe arrivare nelle concessionarie alla fine dell’anno.
Rispetto alla precedente serie, Opel Grandland è stata allungata di 17 cm, arrivando a una lunghezza complessiva di 4,65 metri, e a una larghezza di 1,89 cm, per un’altezza di 1,66 cm. I passeggeri a bordo godono di grande spazio, anche coloro che siedono sui sedili posteriori. Nella sezione posteriore ci sono bocchette per l’aria e prese USB.
I cerchi sono da 19 o da 20 pollici, i sedili AGR possiedono la funzione Intelli Seat e sono rivestiti in tessuti riciclati. Il display centrale è compatibile con Apple CarPlay e con Android Auto, la grafica è chiara, grande e moderna, inoltre le funzionalità fanno utilizzo della IA di ChatGPT.
Alla guida, il SUV si presenta comodo e stabile, forse poco scattante perché pesa molto. Lo sterzo è morbido e inoltre si può fare utilizzo della modalità Sport, per rendere lo sterzo più rigido e l’acceleratore più morbido. L’insonorizzazione non è il massimo, mentre i consumi medi sono di 5,5 l/100 km, quindi non male.