Opel+Crossland+X+2018%2C+prova+su+strada%3A+prezzo%2C+dimensioni+e+interni.+Ora+anche+a+GPL
allaguidait
/articolo/opel-crossland-x-prova-su-strada-prezzo-dimensioni-e-interni-ora-anche-a-gpl/174395/amp/

Opel Crossland X 2018, prova su strada: prezzo, dimensioni e interni. Ora anche a GPL

[galleria id=”20847″]

Nuova prova su strada di Allaguida.it, sotto alla nuova crossover compatta tedesca. Opel Crossland X sostituisce la Meriva, monovolume dalle dimensioni compatte che ha ottenuto un discreto successo. Rispetto a questa però, si presenta con una carrozzeria che strizza l’occhio ai suv, perfetta quindi per ottenere successo in un mercato che premia le sport utility come quello attuale. Flessibili e modulabili gli interni, grazie al divanetto scorrevole. E’ abbastanza simile alla sorella Mokka X, rispetto alla quale non è disponibile con trazione integrale e misura 7 centimetri in meno in lunghezza. Prezzo a partire da 16.950 euro, da poco disponibile anche nella motorizzazione a Gpl. Scopriamo come si è comportata questa nuova Opel Crossland X 2018 nel nostro test drive.

Opel Crossland X 2018: Estetica e Design

Opel Crossland X 2018 ad un occhio distratto potrebbe essere scambiata per la sorella Opel Mokka X. I frontali delle due vetture sono molto simili, con i gruppi ottici a LED accigliati che concentrano l’attenzione sulla calandra caratterizzata dal doppio baffo cromato. Di serie la parte bassa del paraurti in plastica grezza con protezione color alluminio. Ecco quindi un altro richiamo alla famiglia dei suv, anche se è bene non dimenticarsi dell’assenza della trazione integrale, nel caso si volesse portare la Crossland fuori dai tratti asfaltati.
Azzeccata la scelta del tetto a contrasto con la carrozzeria, sembra quasi sospeso grazie alla cornice superiore dei finestrini cromata. Raccolto il posteriore, con un portellone dall’ampia apertura che facilita le operazioni di carico-scarico dei bagagli.

Opel Crossland X 2018: Dimensioni e Capacità di carico

Vediamo le dimensioni. Opel Crossland X da paraurti a paraurti misura 4 metri e 21 centimetri di lunghezza, è larga 1 metro e 77 ed infine alta 1 metro e 61 centimetri. Comodo il divanetto posteriore scorrevole di 15 centimetri (inserito nel Versatility Pack da 350 euro), consente di aumentare la capacità di carico con tutti e 5 i sedili in posizione d’uso da 410 fino a 520 litri.

Abbattendo gli schienali il volume di carico del bagagliaio aumenta fino a 1.255 litri, non male per la categoria.

Opel Crossland X 2018: Interni

Guardando gli interni di Opel Crossland X 2018, è facile notare una somiglianza del cruscotto a quello della sorella Astra. Il design moderno ricorda quello della media del marchio di Russelsheim. Gradevole la consolle centrale, dominata dallo schermo da 8 pollici del sistema di infotainment, affiancato dalle due bocchette del climatizzatore automatico bizona. La fascia lucida è simile a quello della piccola Adam. Pratico il pozzetto davanti alla leva del cambio, perfetto per tenere in carica il cellulare o per collegarlo all’impianto multimediale, dotato delle connessioni Apple CarPlay ed Android Auto. Il volante a tre razze rivestito in pelle, integra i comandi del regolatore di velocità, del vivavoce bluetooth ed altri, per comandare radio e navigare tra le varie funzioni del completo computer di bordo a colori.
Comodi i due sedili anteriori, un po’ meno quelli posteriori a causa della non proprio ampia larghezza del divano. Portaoggetti ovunque, ma non rivestiti.

Opel Crossland X 2018: Allestimenti e Dotazione tecnologica

Tre gli allestimenti di Opel Crossland X, oltre al base disponibile solamente con il 1.2 da 86 cavalli: Advance, Innovation ed il top di gamma Ultimate. Buona per tutti la dotazione di serie che comprende alzavetro elettrici posteriori (a pagamento sulla base) airbag passeggero disattivabile, airbag laterali e per la testa, attacchi isofix, climatizzatore manuale (automatico bizona su Innovation ed Ultimate, non disponibile sulla base), computer di bordo, controllo antiarretramento in salita, cruise control, radio usb/bluetooth, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile di guida regolabile in altezza, sedile posteriore frazionato, sterzo ad assistenza variabile, volante regolabile in altezza e profondità.
Lunga la lista di optional tecnologici. Tra questi troviamo gruppi ottici anteriori full led adattivi, telecamera posteriore, assistenza al parcheggio, frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni, rilevatore della stanchezza del conducente, telecamera con lettura della segnaletica stradale, assistenza al mantenimento della corsia ed infine il sistema Opel OnStar per inviare la posizione del veicolo in caso di emergenza.
Non mancano poi l’head-up display, l’hot spot wi-fi ed il già citato sistema di infotainment zeppo di funzioni.

Opel Crossland X 2018: Motori

Leggendo la scheda tecnica troviamo il listino motorizzazioni di Opel Crossland X 2018 estremamente completo. E’ composto da tre motorizzazioni a benzina, due a gasolio ed infine pure la tanto attesa a gpl. Partendo con ordine troviamo il 1.2 tre cilindri di derivazione PSA, disponibile nella variante aspirata da 82 cavalli oppure turbo da 110 e 131 cavalli. I macinachilometri preferiranno il 1.6 CDTi, disponibile nelle potenze da 99 e 120 cavalli, quest’ultimo oggetto della nostra prova su strada.
Arrivato da poco a listino il 1.2 Gpl-Tech tre cilindri aspirato da 75 cavalli, con doppia alimentazione benzina/gpl ed un consumo medio dichiarato di 6,9 litri per 100 chilometri ed emissioni di anidride carbonica di 123 grammi per chilometri. Il serbatoio del gas è una ciambella toroidale da 36 litri, che trova posto nel vano ruota di scorta.

Opel Crossland X 2018: prova su strada

E’ finalmente giunto il momento di mettersi al volante della nuova Opel Crossland X e di cominciare la nostra prova su strada. I sedili sono ospitali, comodo il poggiabraccio. La seduta è alta, si domina la strada con una posizione di guida rialzata. Tante le regolazioni per le poltrone e il volante, con il cruscotto nel mezzo e l’head up display. Buona la visibilità, anche se il montante anteriore è un po’ importante. Plastiche morbide nella parte alta della plancia, per il resto tante plastiche rigide, ma ben assemblate. Domina nel mezzo il touch screen. Accendiamo il motore e partiamo.

E’ un’auto comoda, che punta al benessere dei passeggeri a bordo. C’è spazio a sufficienza per i cinque passeggeri, nonostante le dimensioni siano quelle idonee per la città. L’assetto è stabile, non certo sportivo, ma guidare la Crossland X è estremamente godibile, a tratti anche divertente.

E’ una vettura per tutte le situazioni: si dimostra un’ottima viaggiatrice grazie alla sua comodità, perfetta per la città per merito della sua lunghezza. Il motore da 1.6 cv da 120 cavalli non spinge alla grande a bassi regimi, ha una ripresa un po’ lenta e costringe in città a passare spesso dalla terza alla seconda marcia. Ad alti giri invece è un ottimo propulsore, anche se il rumore entra particolarmente nell’abitacolo. Gli innesti del cambio sono precisi, sterzo corretto che riporta un buon feedback, le sospensioni filtrano bene le asperità della strada. Buoni i consumi di questo motore, una media generale di 17 km con un litro. Ottimo quindi per chi fa tanti km all’anno.

Opel Crossland X 2018: Prezzi

Benzina:

Opel Crossland X 1.2 82 cavalli 16.950 Euro

Opel Crossland X 1.2 82 cavalli Advance 18.450 Euro

Opel Crossland X 1.2 82 cavalli Innovation 19.950 Euro

Opel Crossland X 1.2 Turbo 110 cavalli Start&Stop Advance 19.950 Euro

Opel Crossland X 1.2 Turbo 110 cavalli Start&Stop Innovation 21.450 Euro

Opel Crossland X 1.2 Turbo 131 cavalli Start&Stop Innovation 21.950 Euro

Diesel:

Opel Crossland X 1.6 CDTI 99 cavalli Start&Stop Advance 20.950 Euro

Opel Crossland X 1.6 CDTI 99 cavalli Start&Stop Innovation 22.450 Euro

Opel Crossland X 1.6 CDTI 120 cavalli Start&Stop Advance 21.950 Euro

Opel Crossland X 1.6 CDTI 120 cavalli Start&Stop Innovation 23.450 Euro

GPL

Opel Crossland X 1.2 Gpl-Tech 75 cavalli Advance 19.950 euro

Opel Crossland X 1.2 Gpl-Tech 75 cavalli Innovation 21.450 euro

Redazione AllaGuida

Published by
Redazione AllaGuida