[galleria id=”11025″]
La Opel Corsa GPL 2012, nonostante un leggero restyling, inizia a sentire il peso degli anni. Accantonata la carta d’identità del modello, si possono spuntare prezzi vantaggiosi per mettersi alla guida dell’alimentazione del momento. Il mercato delle auto nuove sembra poter contare quasi esclusivamente sui modelli a doppia alimentazione benzina-gpl per sostenere le vendite, con gli automobilisti alla ricerca del miglior modo per risparmiare carburante.
Resta lontana dai migliori propulsori benzina-gpl, la Opel Corsa GPL-Tech 2012. E’ un tradizionale 4 cilindri in linea aspirato, 1.2 litri di cilindrata con 86 cavalli; potenza sufficiente per l’utilitaria tedesca, se non fosse che a latitare un po’ è la coppia massima, ferma a 115 Nm a 4000 giri/min.
Poche novità sul design, arroccato sulle tradizionali linee morbide e pochi dettagli secondari rivisti, come alcune cromature extra sul frontale. La sostanza della cittadina tuttofare è rimasta immutata. Dimensioni che sono tra le più grandi del segmento B, visti i 4 metri di lunghezza della Opel Corsa 3 porte e i 4 metri e 04 della versione 5 porte. Il bagagliaio garantisce 285 litri di capacità, mentre le bombole di gpl assicurano 33 litri di pieno.
Un’auto di sostanza, con pochi fronzoli stilistici sia sulla carrozzeria che all’interno, dove le plastiche lucide della consolle centrale si alternano a quelle opache della plancia. Per chi è attento a questi dettagli, sul mercato troverà certamente vetture più ricche e meglio rifinite.
Il vero punto di forza della Opel Corsa GPL 2012 è, però, un altro: il prezzo attualmente in promozione. A fronte di un listino ufficiale che parte da 14.350 euro della Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech One 3 porte per raggiungere i 16.500 euro dell’allestimento Elective 5 porte, il costruttore tedesco attualmente offre un consistente sconto, di circa 3.500 euro, che porta il prezzo della Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech 3 porte a 10.900 euro. Senz’altro vantaggioso, seppur 2.100 euro più di quanto non costi la Opel Corsa 1.0 12v alimentata esclusivamente a benzina, anch’essa in promozione.
Analizzando i consumi della versione gpl, vero punto chiave di chi pensa alla Opel Corsa come nuova auto, i dati dichiarati si attestano su 9.9 litri di gpl per coprire 100 chilometri in città. Più o meno 8 euro a fronte degli oltre 13 necessari con la Corsa 1.2 litri esclusivamente benzina. Le prestazioni, per quanto possano interessare, vedono una velocità massima di 170 km/h e l’accelerazione da zero a cento in 13.5 secondi.
Dal 1 gennaio 2013, grazie ai 119 grammi al chilometro di emissioni di Co2, la Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech rientrerà tra le vetture beneficiarie degli incentivi statali, seppur nella fascia meno vantaggiosa, vista la vicinanza al limite massimo di 120g/km stabilito dalla normativa.