[galleria id=”13521″]
Parliamo della Opel Astra berlina. In Italia le berline a tre volumi vengono abbastanza snobbate, ma più per una questione di cultura che altro. Infatti fino agli anni Ottanta era tutto l’opposto: la station wagon veniva vista come un’auto meno elegante e filante della sedan, una vettura che poteva quasi essere ritenuta alla stregua di un mezzo commericale. Poi la mentalità è cambiata, radicalmente possiamo dire. C’è da dire, tuttavia, che oggi alcune tre volumi derivate dalle berline a due volumi sono davvero poco gradevoli e per niente proporzionate, quasi come se per esigenze di tipo commerciale sia stato solamente aggiunto un terzo volume, senza tentativi di integrarlo con il resto del design. Bisogna dire che questo discorso non vale per l’Astra, che al contrario è gradevole anche nella sua variante con la coda.
Il design è in buona parte quello che possiamo ritrovare sulle normali Opel Astra a due volumi, con un frontale perfettamente in linea con il più recente family feeling del Fulmine ed un aspetto elegante e moderno. Con il più recente facelift ha anche guadagnato uno scudo paraurti leggermente rivisto, con una nuova gestione delle prese d’aria. La fiancata è esattamente quella della Astra a cinque porte, fino all’asse posteriore, dove poi inizia lo sbalzo posteriore più accentuato. Il posteriore si caratterizza per due grossi gruppi ottici a sviluppo orizzontale, che nella forma si rifanno a quelli delle altre varianti della berlina tedesca. Tutto questo si ripercuote, logicamente, sulle dimensioni, che crescono leggermente: la lunghezza sfiora, adesso, i 466 centimetri, mentre la larghezza resta di 1,81 metri e l’altezza si assesta su di un valore di 151 centimetri. Il passo è di 2,69 metri.
L’Opel Astra a 4 porte nasce per coloro che hanno una maggiore esigenza di spazio interno, in particolare per quanto concerne il bagagliaio. Infatti il vano di carico, dotato di una forma regolare, contiene fino a 460 litri in configurazione standard, fino a 1.010 litri quando si abbatte il divanetto posteriore.
La gamma è articolata bene o male come per le altre varianti a listino. La versione entry level è la 1.4 litri benzina da 101 CV, a cui segue il più brillante 1.4 litri sovralimentato da 140 cavalli. Più indicati al mercato italiano sono i turbodiesel: 1.6 CDTI da 110 e 136 cavalli. Debuttato in un secondo momento il 1.4 Turbo da 140 cavalli con alimentazione benzina e Gpl.
Listino prezzi
Benzina:
Opel Astra 4 porte 1.4 Ecotec 101 cv: € 17.550
Opel Astra 4 porte 1.4 Elective 101 cv: € 19.600
Opel Astra 4 porte 1.4 Cosmo 101 cv: € 21.600
Opel Astra 4 porte 1.4 Turbo Elective 140 cv: € 21.350
Opel Astra 4 porte 1.4 Turbo Cosmo 140 cv: € 23.350
Diesel:
Opel Astra 4 porte 1.6 CDTI 110 cavalli Start&Stop Elective 23.300 Euro
Opel Astra 4 porte 1.6 CDTI 110 cavalli Start&Stop Cosmo 25.300 Euro
Opel Astra 4 porte 1.6 CDTI 136 cavalli Start&Stop Elective 24.050 Euro
Opel Astra 4 porte 1.6 CDTI 136 cavalli Start&Stop Cosmo 26.050 Euro
Gpl:
Opel Astra 4 porte 1.4 Turbo 140 cavalli Gpl-Tech Elective 21.350 Euro
Opel Astra 4 porte 1.4 Turbo 140 cavalli Gpl-Tech Cosmo 23.350 Euro