Sono diverse le situazioni che possono comportare delle sanzioni e alle volte le motivazioni sono davvero beffarde.
Il Codice della Strada in questi anni sta diventando sempre più severo e con molte situazioni particolari che stanno causando così una serie di sanzioni. Per questo motivo si deve essere aggiornati per i vari cambiamenti che avvengono costantemente, altrimenti si rischiano delle multe davvero molto salate.
Una delle principali problematiche di questi ultimi anni è il fatto che si sono impennati i numeri legati agli incidenti stradali. Per fortuna sono in cale le percentuali che riguardano i morti sulla strada, ma questo non nasconde comunque un chiaro ed evidente problema, visto che anche nel 2023 sono decedute quasi 4000 persone.
Numeri che devono far riflettere, ma per fortuna non sono tutti gli incidenti a causare delle vittime. Alle volte l’impatto è di scarsa entità e visivamente tutto sembra andare per il meglio, con il guidatore che può tranquillamente muoversi e in certi casi si decide di chiudere un occhio.
Peccato che anche il più piccolo degli incidenti rischia di causare dei danni alle volte irreparabile, con delle forature o dei danni che comportano la perdita dell’olio del motore. Questo è uno dei problemi principali che si può avere in auto, visto come questa perdita causa un malfunzionamento del motore e può anche provocare il malfunzionamento dei freni. Peccato che la macchina non si arresti in questo momento e dunque non è raro trovare delle automobili che continuano a circolare lasciando una chiazza d’olio alle proprie spalle e questo causa gravi problemi.
Perdita olio: si rischia una multa salata
Il Codice della Strada non ammette che si circoli con un veicolo che non sia perfettamente funzionante, in quanto questi rischia di mettere seriamente a rischio non solo la vita dell’automobilista in questione, ma anche quella degli altri che si trovano in strada. Perdere dell’olio rischia infatti di creare un asfalto altamente scivoloso che può provocare la fuoriuscita di strada di altre vetture.
Per questo motivo tutti coloro che saranno pizzicati con una perdita di olio dal motore saranno fermati e multati, con la sanzione che varia da un minimo di 25 fino a un massimo di 100 Euro. Questa multa va dunque a provocare un’ulteriore spesa, visto che con un danno del genere è impensabile continuare a usare questa auto e dunque la si dovrà portare dal meccanico.
Qualcuno potrà domandarsi come fare in questi a portare l’auto dal meccanico, visto che vi è questo problema. Il consiglio è quello di contattare il proprio meccanico di fiducia per poter fare in modo che porti un mezzo che sia in grado di trasportare la propria auto fino all’officina, in caso contrario contattare un carroattrezzi per lo stesso motivo.
Anche nel momento in cui l’automobilista dovesse giustificarsi con le Forze dell’Ordine dichiarando che sta portando l’auto dal meccanico per riparare la perdita, questo comunque non servirebbe a nulla. La sanzione non cambierebbe e a quel punto si dovrebbe ancora una volta ricorrere al carroattrezzi.