Oltre 800 cavalli e prestazioni folli: dopo 60 anni torna il mito, che bolide

Dopo 60 anni torna il mito. Un bolide pazzesco. Prestazioni folli e oltre 800 cavalli a disposizione.

Realizzata per la prima volta 60 anni fa torna in una veste speciale e ancora più prestazionale una vecchia gloria del passato. Potente da far paura e in grado di sviluppare fino a 800 cavalli, si appresta a tornare sul mercato per conquistare i più sensibili alle vetture da cuori coraggiosi. Dalla carta d’identità americana si distingue per i materiali di pregio con cui è stata prodotta che la accomunano alle migliori supercar europee.

Un'auto potente e un uomo in ombra
Oltre 800 cavalli e prestazioni folli: dopo 60 anni torna il mito, che bolide

Il gioiello a quattro ruote è stato presentato in occasione dell’asta Barrett-Jackson di Scottsdale, ma almeno per il momento non si conosce la cifra a cui sarà diffuso. Sappiamo tuttavia da indicazioni sommarie provenienti dallo stesso costruttore che la base di partenza dovrebbe essere 109.999 dollari, al cambio attuale circa 104.800 euro per quanto concerne la versione sovralimentata. Va da sé, dunque, che si sta parlando di un modello per pochi fortunati.

In arrivo la Shelby GT350, tanta potenza e interni da far girare la testa

Ha lasciato tutti a bocca aperta la Shelby GT350 dall’estetica dal forte gusto a stelle e strisce appena svelata al mondo. Dal cofano allungato in alluminio e con presa d’aria centrale, presenta cerchi forgiati da 20 pollici e finestrini oscurati a favore di privacy e protezione dal sole. Per migliorare la performance pura, invece, è stato applicato uno spoiler posteriore in fibra di carbonio, materiale adottato anche per le appendici esterne disponibili su richiesta.

Aprendo le portiere si fanno notare i sedili rivestiti in pelle e i tappetini ricamati e non manca perfino una targhetta personalizzata a destra della plancia. Con anticipato, però, il vero punto di forza della vettura è il motore. Si tratta di un V8 da 5 litri in grado di scaricare fino a 487 cv, mentre se si sceglie di acquistare la variante GT350 R con compressore Whipple da 3 litri, i cavalli salgano a 821. La trasmissione invece, è a scelta tra manuale e automatica.

La vecchia Shelby GT350
In arrivo la Shelby GT350, tanta potenza e interni da far girare la testa

Qualora si opti per quest’ultima versione i rapporti sono più corti, in modo da migliorare la reattività in accelerazione. A rafforzare il suo spirito sportivo l’assetto ribassato e molle studiate ad hoc, ma pure pneumatici disegnati seguendo le indicazioni specifiche della Shelby. Chi fosse interessato deve sapere che ne saranno prodotte solamente 526 unità.

Gestione cookie