Il nuovo Suv dal motore pazzesco: oltre 100 km senza benzina, meno consumi per un mix incredibile
Suv, che passione. Una categoria in grande espansione, quella che sembra la preferita dagli italiani negli ultimi anni. Sono sempre più le famiglie che, per tagliare i costi, hanno una sola auto a disposizione: una vettura in grado di poter svolgere tutte le funzioni necessarie, grande il giusto per il traffico cittadino e per il parcheggio da trovare senza troppe difficoltà ma confortevole e spaziosa per garantire la comodità necessaria per i viaggi di medio e lungo termine di una famiglia intera.
E così molte le case automobilistiche che stanno spingendo con il piede sull’acceleratore con nuovi modelli in grado di attirare gli italiani. Low cost, compatti, più o meno grandi, in grado di affrontare l’offroad più estremo: ve n’è davvero per tutti i gusti e soprattutto per tutti i prezzi, proprio per rispettare l esigenze di tutti gli italiani.
Uno dei marchi che sta lavorando alacremente e con sempre più impegno sulle auto di questo settore è la Volkswagen. Il marchio di Wolfsburg, nonostante, la crisi che dovrebbe portare alla chiusura di tre fabbriche ed al taglio di 15mila dipendenti, vuole rilanciarsi e sta puntando sui modelli storici del marchio.
Se Polo e Golf sono le berline classiche, la Volkswagen sta puntando con decisione sulla Tiguan. Questa vettura con il nuovo aggiornamento di fine 2023 ha un frontale imponente ed ha un livello alto di finiture ed abitabilità. La versione a benzina ha un 1.5 litri a 4 cilindri con un cambio a sei marce robotizzato e con 115 cavalli.
C’è, però, anche la versione 1.5 eHybrid plug-in con una batteria di 19,7 kWh. Questo modello si può acquistare sia nella versione con 204 cavalli che in quella da 272 cavalli che ha un prezzo di listino di 2.650 euro in più. L’autonomia in elettrico è però di 126 km per entrambe. E la ricarica? Beh, quella arriva ad 11 kW di potenza in corrente alternata mentre in quella continua con le colonnine di ricarica rapida si impiegano appena 25′ per una ricarica della batteria dal 10 all’80%.
La differenza di prezzo tra la vettura con il motore mild Hybrid turbo da 1.5 litri e 150 cavalli e la Tiguan plug-in è però notevole: quest’ultima, infatti, ha un prezzo di 9.050 euro in più. La versione eHybrid all’interno cambia davvero poco rispetto alla versione con propulsore termico: lo schermo al centro della plancia è di 12,9″ che diventa di 15″ nella R-Line.