Fermati subito quando vedi questa spia: le cose si stanno mettendo male e il tuo motore potrebbe non essere in grado di reggere questo tipo di danno a lungo!
Controllare periodicamente le numerose componenti di una vettura potrebbe non bastare, a volte, soprattutto quando vi trovate davanti un guasto di cui non sapevate nemmeno l’esistenza. Alcune eventualità sono ormai rarissime con le auto moderne, nonostante questo è sempre bene conoscere ogni possibile guasto che la vostra automobile potrebbe subire, così da essere pronti a tutto.
Tra le spie più preoccupanti che si possono accendere sul cruscotto troviamo sicuramente quella dell’olio, indicata da un’icona che ricorda vagamente la lampada del genio del mondo delle favole. Peccato che l’accensione di questa spia sia tutto meno che un’eventualità fiabesca dato che in alcuni casi, può portare alla rottura del motore della vostra auto.
Necessario per lubrificare le componenti del motore così da resistere all’attrito e preservare la funzionalità dello stesso, l’olio motore va cambiato periodicamente e rabboccato quando il livello si abbassa troppo: se però controllare il livello dell’olio è qualcosa di molto semplice che può fare qualsiasi proprietario con un minimo di esperienza al volante, il guasto di cui parliamo oggi è già qualcosa di più serio…
Mai mischiarle…
Da che mondo è mondo, mischiare olio ed acqua, due sostanze che tendono a non legare creando un composto singolare, è una pessima idea soprattutto se queste servono a far funzionare un motore. Tuttavia anche se è molto raro e solitamente alla base di questo c’è un errore molto grave, può capitare che olio ed acqua proveniente dalla vaschetta del radiatore si mescolino.
Nel caso acqua ed olio si mischino per un guasto, questo si potrà capire dall’accensione della spia dell’olio correlata ad un fluido di colore giallastro visibile durante l’ispezione o dalla presenza di olio nella vaschetta per l’acqua. Anche se il guasto potrebbe non essere immediato, correre in officina è fondamentale per evitare una pericolosa emulsione che potrebbe mettere KO il vostro motore.
Naturalmente a questo punto un cambio dell’olio non basta e servirà una pulizia molto accurata della coppa dell’olio per rimuovere ogni traccia d’acqua dal contenitore, un’operazione che comunque non dovrebbe costare più di un centinaio di Euro dal vostro meccanico di fiducia. Sempre meglio che buttare il motore. Ispezionate periodicamente il livello dell’olio e non disdegnate una visita dal meccanico, insomma, se qualcosa non vi convince.