Ogni quanto lavare i tappetini dell’auto per non rischiare di avere problemi di salute? Tutto quello che dovresti sapere: è per il tuo bene!
La nostra auto rappresenta un qualcosa di importante: ci permette di ricoprire grandi distanze in breve tempo, abbattendo le barriere e permettendoci di raggiungere posti senza grande stress. Per qualcuno, la vettura rappresenta un qualcosa di più rispetto al semplice valore di oggetto: c’è chi prova anche sentimenti importanti come gelosia e affetto. Molte persone, soprattutto quelle che non hanno grandi risorse, fanno sforzi enormi per acquistare un’automobile: pagare le rate, versare le tasse, ricordarsi del bollo, sono tutte cose che richiedono grande impegno.
Come per tutte le cose, anche per l’auto ci dovrebbe essere una costante manutenzione. Bisogna controllare regolarmente le sue componenti ed intervenire tempestivamente per non rischiare problemi piu grandi. In uno scenario simile, occorre ricordarsi anche di lavarla con regolarità. Per negligenza o per dimenticanza, anche tutti quelli che sono legati alla propria quattroruote fanno passare fin troppo tempo per farlo. La stragrande maggioranza delle persone puliscono la macchina soprattutto per una questione estetica: una vettura ricca di fango, di sporco e di polvere è soprattutto brutta da vedere. Forse non tutti lo sanno, ma un’auto sporca rappresenta un grosso pericolo per le proprie condizioni di salute. Nei tappetini, ad esempio, si annidano germi, batteri, sporco vario e microplastiche che possono rappresentare un grosso pericolo per il corpo umano. Nei tappeti possono accumularsi pericolosi allergeni che peggiorano la qualità dell’aria e mettono a dura prova la resistenza di bambini e soprattutto delle persone che soffrono di asma. Ma allora ogni quanto andrebbero puliti i tappetini? Vediamo la risposta nel dettaglio (qui ti abbiamo svelato cosa è successo a Renault).
I tappetini dell’auto rappresentano sicuramente un pericolo per la salute: è proprio lì che si trova lo sporco più ostinato, portato dall’esterno attraverso la suola delle scarpe. I batteri iniziano a proliferare con estrema facilità mentre la polvere (un grossissimo problema per gli asmatici) si annida pericolosamente. Per evitare problemi, i tappetini andrebbero lavati ogni 15 giorni. Se vi affidate a professionisti di settore non ci sono motivi per preoccuparsi: sanno benissimo come lavarli e soprattutto disinfettare tutto l’ambiente (qui per leggere un articolo su una scoperta incredibile).
Se volete procedere da soli, il tutto non è sicuramente difficile. Prendete i tappetini e sbatteteli in primis contro il muro, facendo cadere così lo sporco in eccesso. Con l’aspirapolvere rimuovete ogni detrito e applicate così del sapone adatto proprio per l’auto. Con uno spazzolone, lavate con forza pulendo ogni singolo centimetro. A questo punto, fate asciugare bene all’aria aperta. Se li mettete bagnati o troppo umidi, rischierete di creare un ambiente ottimo per la proliferazione di funghi e muffe.