Quali sono le officine preferite dagli automobilisti italiani, e perché. Uno studio fornisce risposte importanti.
Un mezzo di trasporto è un costo importante, non solo al momento dell’acquisto. Le sorprese peggiori possono venire al momento in cui si calcolano i costi di manutenzione. Scegliere l’officina giusta è fondamentale per evitare sorprese e costi non necessari. I meccanici che approfittano della scarsa conoscenza dei loro clienti per addebitare lavorazione non necessarie sono fortunatamente pochi. Ma esistono. In questo articolo cercheremo di scoprire come gli automobilisti più accorti riescono a evitarli.
Per comprendere al meglio il fenomeno è stato realizzato un sondaggio su questo tema, che ha studiato comportamenti e valutazioni degli automobilisti italiani.
Le persone che hanno risposto hanno messo in chiaro delle qualità un meccanico deve avere. A commissionare la ricerca è stata una nota azienda di lubrificanti. Ma lo studio integra e completa le precedenti indagini già effettuate dall’Osservatorio Autopromotec. Secondo quest’ultimo, dopo i primi 3 anni di immatricolazione del veicolo acquistato, il 53% degli automobilisti italiani non si affida più alla rete autorizzata dal marchio della propria auto per poter effettuare la manutenzione.
Le officine migliori secondo gli italiani
Il sondaggio di cui ci occupiamo è stato commissionato da Castrol e gli intervistati hanno mostrato idee molto chiare. È facile immaginare che gli automobilisti dichiarino di preferire il meccanico meno caro. Ma la prima sorpresa del sondaggio viene proprio qui: sono ben altre le qualità richieste agli addetti ai lavori e possono essere sintetizzate con la necessità di avere dei meccanici in officina che conoscano a fondo il proprio lavoro. In tal modo, non solo sanno individuare il problema e risolverlo, ma lo spiegano anche con chiarezza.
Secondo i dati scaturiti dalla ricerca, gli italiani hanno definito così le le qualità richieste all’officina ideale:
- prima di tutto, rapporto qualità-prezzo, che è risultato nel 26% delle risposte;
- È determinante la spiegazione chiara da parte del meccanico, che si attesta al 23%;
- Il personale cortese fa la sua parte, con il 22% delle risposte;
- È molto apprezzato che prima di procedere il meccanico chieda il permesso di procedere, dice il 22% degli intervistati;
- Ci si affida a chi fa solo interventi necessari, ha risposto il 21%;
- Si desidera un’auto di cortesia, secondo il 6%;
- Apprezzata l’area di attesa con bevande fredde e calde, secondo il 4%;
- Infine, le officine che predispongono di Wi-Fi gratuito, si attesta al 3%.
Sono le stesse cose che vi aspettate voi, dal vostro meccanico? Se è così, siete in compagni della maggior parte degli automobilisti italiani.