Occhio alla nuova truffa Telepass: come riconoscerla e come non cadere nella trappola

Le truffe sono sempre in agguato e possono accadere ovunque: attenzione alla nuova truffa Telepass che arriva tramite mail.

Ragazza incappata in una truffa su internet
Ragazza incappata in una truffa su internet (Allaguida.it)

Occorre sempre fare attenzione alle truffe, i criminali si fanno sempre più ingegnosi e sfruttano tutte le tecnologie disponibili, pur di raggirare i cittadini. Dopo le truffe legate al ricambi auto usati, oppure quelle che hanno a che fare con l’RC Auto, ora arriva la truffa di Telepass, la quale viene messa in atto tramite mail e che promette in regalo un kit di emergenza, a seguito della compilazione di una scheda.

Si tratta di una falsa mail che promette di regalare alla vittima un kit di emergenza stradale, dopo aver compilato un modulo e dopo aver versato una cifra simbolica di 2 euro. In realtà, si tratta di phishing, e i cybercriminali riescono a rubare dati personali e numeri di conto corrente agli sfortunati. Scopriamo come funziona questa nuova truffa e come difendersi.

Come difendersi dalla nuova truffa di phishing che sembra provenire da Telepass

Utente truffato fornisce dati carta di credito
Utente truffato fornisce dati carta di credito (Allaguida.it)

Negli ultimi tempi, sono numerose le vittime incappate nell’ennesima truffa online. Le vittime ricevono una mail che sembra provenire dall’azienda Telepass e che, se si compila un semplice questionario, promette un kit di emergenza per gli automobilisti. Nella mail si parla di un semplice sondaggio riguardante la mobilità stradale, indetto dalla compagnia Telepass.

In realtà, si tratta dell’ennesimo tentativo di truffa online, precisamente di phishing, il cui tentativo è quello di risalire a dati personali, in particolare di risalire ai dati relativi alle carte di credito dell’utente. La vittima, dopo aver compilato il modulo, viene invitato a pagare un somma simbolica di 2 euro per poter ricevere in omaggio un kit di emergenza per auto.

La pagina, dopo aver richiesto i dati della carta, finge un errore nel pagamento. Riconoscere una truffa del genere è semplice, eppure in tanti ci cascano. Questa truffa si basa sull’utilizzo fraudolento del logo Telepass, per rendere credibile la mail. Le mail pervenute sembrano reali a tutti gli effetti, e traggono in inganno gli utenti.

La mail che sfrutta il logo Telepass, è una truffa: cosa fare in questi casi

È la cosiddetta pratica del phishing, tuttavia, ci si può difendere in modo semplice, basta ignorare la mail. È la stessa società Telepass ad avvertire tutti gli utenti del tentativo di frode. Non esiste alcuna iniziativa da parte della società, e in alcun caso l’azienda richiede dati personali tramite mail. Bisogna sempre essere lucidi e non farsi fregare.

È sempre bene controllare attentamente l’indirizzo del mittente, senza farsi ingannare da indirizzi di posta simili all’originale. Se l’URL non contiene l’indirizzo telepass.com si tratta certamente di un tentativo di truffa. Comunque sia, non bisogna mai cliccare su eventuali link. Altra regola essenziale è quella di non fornire mai dati personali.

Nessuna azienda ufficiale richiede dati personali o estremi di carte di credito tramite mail. Se si è vittime di phishing, occorre subito informare la propria banca, cambiare le credenziali e le password degli account e segnalare l’accaduto a Telepass. A proposito di Telepass, è stato lanciato un altro straordinario servizio per i clienti.

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