[galleria id=”18585″]
E’ un’icona nel segmento dei pick-up, scelto da ben 18 milioni di clienti dal 1968 a oggi. Nuovo Toyota Hilux si rinnova e arriva all’ottava generazione, migliorando stile, contenuti, affidabilità e capacità di fare quello sporco lavoro che si richiede a un mezzo con il cassone dietro. Verrà proposto in molteplici varianti di carrozzeria, per soddisfare quanti lo vorranno come puro mezzo da lavoro così come chi cerca un prodotto più rifinito e “automobilistico”. Ecco le configurazioni Chassis&Cab, single cab 2 posti, extra cab 4 posti e double cab 5 posti. Per tutte, un unico motore, Euro 6, turbodiesel 4 cilindri da 2.4 litri di cubatura e capace di erogare 150 cavalli e 400 Nm di coppia massima, tra 1.600 e 2.000 giri/min.
Dimensioni
Il Nuovo Toyota Hilux si presenta con dimensioni che rispecchiano quelle dei concorrenti in listino. La lunghezza si ferma a 5 metri e 34 centimetri per 1 metro e 86 di larghezza ed un’altezza di un metro e 82, un centimetro in meno di altezza per l’Extra Cab. Il cassone ha dimensioni di 153 centimetri per 154, mentre per l’Extra Cab è di 185×154 centimetri.
Scheda tecnica
Di serie è abbinato a un cambio manuale 6 marce con 6 ridotte, mentre per le versioni integrali e in allestimento Double cab, è offerto l’automatico 6 rapporti sempre con 6 ridotte, in grado di migliorare nettamente l’accelerazione da zero a cento, portandola da 13″2 a 12″8. Tra le migliorìe apportate al motore, un turbocompressore più piccolo del 30%, con girante modificata per una più rapida attivazione e risposta al gas, diminuiscono anche i consumi, del 12% (13,7 km/l i 2WD, 14,3 km/l gli Extra Cab 4WD e 14,9 km/l i Double Cab 4WD).
Particolarmente interessante, nell’ottica di un miglioramento del comfort, la funzione Toyota Pich&Bounce Control, in grado di regolare l’erogazione di coppia a seconda della conformazione del manto stradale (o sterrato) che si affronta, così da ridurre il beccheggio e rimbalzo del veicolo.
Oltre ai progressi sul fronte tecnico, del propulsore, nuovo Toyota Hilux guadagna un telaio più rigido del 20%, con maggiori punti di saldatura, una portata utile di 1 tonnellata e una capacità di traino fino a 3,5 tonnellate, il tutto offrendo un carico fino a 2,31 metri nel cassone, a seconda della configurazione di carrozzeria prescelta. La ribaltina del portellone è stata rivista, maggior resistenza e staffe di supporto in acciaio.
Equipaggiamento di serie
Passando alle note più da auto che non da pick-up, da segnalare interni in tessuto morbido per l’allestimento Lounge, diversamente dalle varianti base, pensate per essere resistenti anche ai maltrattamenti più intensi dell’uso lavorativo.
Di serie per tutti gli allestimenti, sin dall’entry-level, troviamo gli airbag per le ginocchia del conducente, airbag per il passeggero disattivabile, airbag per la testa, cruise control (non per Comfort), differenziale anteriore a disconnessione automatica (ruota libera) e posteriore bloccabile. L’allestimento top di gamma Executive, invece, offre sedili in pelle, fari anteriori a led, climatizzatore automatico, radio con lettore CD, Mp3, prese Aux e Usb e connessione Bluetooth, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedile posteriore frazionato (Double Cab), telecamera posteriore e vetri posteriori oscurati per il Double Cab.
Buono il comparto multimediale, con schermo capacitivo da 7 pollici e un secondo display nella strumentazione, di tipo TFT da 4,2 pollici. Ampie regolazioni per i sedili e il volante, accompagnate dall’accesso e avvio senza chiave, nonché i sistemi di sicurezza Toyota Safety Sense, governati da un radar e una telecamera, per il funzionamento della frenata d’emergenza con rilevamento pedoni, l’assistente al superamento involontario di corsia e la lettura della segnaletica stradale.
In Italia una sola motorizzazione, tre allestimenti e quattro configurazioni di carrozzeria, tutti con una garanzia di 5 anni.
Optional
Gli optional per il Nuovo Hilux sono il cambio automatico a 1.800 Euro disponibile per il Double Cab Lounge ed Executive 4WD, Safety Sense a 600 Euro di serie per Executive o con cruise control a 950 Euro per la Comfort, sedili in pelle con regolazione elettrica e riscaldabili a 2.000 Euro per la Executive, sistema di controllo della velocità in discesa a 200 Euro per Lounge 4WD e di serie per Executive e vernice metallizzata a 700 Euro o bianco perla a 1.000 Euro.
Listino prezzi:
Diesel:
Toyota Hilux 2.4 D-4D 150 cavalli Extra Cab 2WD 27.200 Euro
Toyota Hilux 2.4 D-4D 150 cavalli Extra Cab Comfort 4WD 31.200 Euro
Toyota Hilux 2.4 D-4D 150 cavalli Extra Cab Lounge 4WD 33.700 Euro
Toyota Hilux 2.4 D-4D 150 cavalli Double Cab Lounge 2WD 32.400 Euro
Toyota Hilux 2.4 D-4D 150 cavalli Double Cab Comfort 4WD 32.900 Euro
Toyota Hilux 2.4 D-4D 150 cavalli Double Cab Lounge 4WD 35.400 Euro
Toyota Hilux 2.4 D-4D 150 cavalli Double Cab Executive 4WD 36.900 Euro