Nuovo+SUV+Volkswagen%2C+al+via+la+produzione%3A+la+concorrenza+ha+i+minuti+contati
allaguidait
/articolo/nuovo-suv-volkswagen-al-via-la-produzione-la-concorrenza-ha-i-minuti-contati/382131/amp/
Volkswagen

Nuovo SUV Volkswagen, al via la produzione: la concorrenza ha i minuti contati

Al via la produzione del nuovo SUV della Volkswagen. Per la concorrenza si fa dura. Ecco tutti i dettagli.

In mezzo alle notizie allarmanti che riguardano il marchio, qualche ragione di sorridere c’è ancora. Per Volkswagen questo ultimo scampolo di 2024 si sta rivelando piuttosto duro tra la riduzione delle stime produttive e la chiusura di alcuni dei suoi impianti. Se fino a qualche settimana fa si parlava di tagli prettamente europei, nelle ultime ore è stata confermata la vendita dello stabilimento cinese di Urumqi alla Shanghai Motor Vehicle Inspection Certification a causa della forte concorrenza locale e di questioni politiche.

Nuovo SUV Volkswagen, al via la produzione: la concorrenza ha i minuti contati – Allaguida.it

Così, mentre in Germania ci si prepara ad una serie di scioperi per scongiurare la dismissione di tre fabbriche e il licenziamento di almeno 100mila addetti, oltre alla riduzione del 10% dello stipendio di chi resta, da Wolfsburg si apprende dello sbarco sul mercato di un nuovo SUV che già sta facendo tremare i rivali. Una novità talmente importante da aver portato il responsabile Uwe Schwartz ad organizzare una cerimonia simbolica che ha visto la partecipazione di tutti i dipendenti.

Volkswagen sfida la crisi con la Tayron, il SUV perfetto per le famiglie

Per intercettare il maggior numero possibile di utenti Volkswagen ha dunque deciso di puntare su uno Sport Utility Vehicle. Si chiama di Tayron, è disponibile anche in versione sette posti e nei giorni scorsi ne è già uscito un esempio color Ultra Violet Metallic con propulsore TDT da 2,0 litri e un tetto panoramico. In questa prima fase verranno realizzati dei modelli da esposizione da distribuire ai vari concessionari del Vecchio Continente in modo da permettere alla clientela di toccare con mano, mentre per le prime vere consegne bisognerà attendere il prossimo marzo.

Lungo 4,70 metri, alto 1,66 e largo 1,85 metri, è provvisto di ruote fino a 20 pollici e sfoggia un passo di 2,79 metri diventando in questa maniera il secondo veicolo più  voluminoso del brand dopo la Touareg. Dal punto di vista estetico colpiscono il frontale, quanto il paraurti e i fari HD Matrix IQ.Light.  Tre gli allestimenti proposti: Life, Elegance e il più completo R-Line, mentre sono sette le motorizzazioni.

Volkswagen sfida la crisi con la Tayron, il SUV perfetto per le famiglie – Allaguida.it

Nella fattispecie abbiamo due ibride plug-in capaci di garantire un’autonomia complessiva di 850 km. In questo caso il propulsore è un turbo a quattro cilindri con unità elettrica da 204 cv che diventano 272 nelle varianti più prestazionali. La batteria da 19,7 kW si spinge da sola per 100 km ed è ricaricabile anche nelle colonnine DC fino a 50 kW.

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis