La nuova BMW X3 2025 sta per arrivare nelle concessionarie con un look che non passa inosservato e prestazioni da togliere il fiato.
Si fa presto a dire SUV. Sembrano un po’ tutte uguali, tutte nate dallo stesso stampo. Eppure c’è ancora un marchio che cerca lo stupore, la sorpresa, l’emozione, anche in una categoria di veicoli che sembra fatta più per la praticità che per il sogno.
Chi cerca un’auto diversa dal solito nel formato SUV troverà pane per i suoi denti. La nuova BMW X3 2025 rompe gli schemi con uno stile che non lascia indifferenti. Le dimensioni sono cresciute: ora è lunga 4,76 metri, più larga di quasi 3 centimetri e più bassa di 2,5. Il risultato è un’auto che sembra pronta a scattare anche da ferma.
L’evoluzione della specie
Il design comincia una nuova storia, e forse era ora. Il frontale prende spunto dalla grande BMW XM, con linee decise che non hanno paura di osare. I fianchi sono nervosi, muscolosi, danno un’idea di potenza bruta, mentre il posteriore gioca con le forme creando un effetto particolare, molto curioso, nel montante finale. La luce del sole crea giochi isulla carrozzeria, affascina, soprprende.
La nuova X3 sarà disponibile in otto colori metallizzati di serie. Per chi vuole distinguersi ancora di più, ci sono quindici tinte speciali BMW Individual. Una più interessante dell’altra. BMW ha compreso che il colore è una variabile decisiva nel successo di un modello. Sono finiti i tempi delle tinte impersonali, e sono finiti da un pezzo.
L’interno, e per una volta non è un’iperbole, è un salotto tecnologico che ti avvolge. Due grandi schermi, uno da 12,3 e l’altro da 14,9 pollici, dominano la plancia con immagini nitide e colori brillanti. Una striscia luminosa attraversa il cruscotto come un arcobaleno notturno, creando un’atmosfera seducente e unica. I sedili sono rivestiti in materiale ecologico Econeer, mentre il cruscotto usa poliestere riciclato: il lusso oggi va a braccetto con l’ambiente.
Sotto il cofano, tanta tecnologia pura. Si parte dai motori mild hybrid, sia benzina che diesel, per chi cerca il giusto equilibrio. La versione ibrida plug-in da 299 cavalli può percorrere fino a 90 chilometri senza consumare una goccia di benzina. Per chi ama la velocità pura, la M50 xDrive è una vera belva da 398 cavalli che scatta da ferma a 100 all’ora in appena 4,6 secondi.
Su strada la X3 dimostra il DNA sportivo BMW. Lo sterzo è preciso, le curve sono il suo habitat naturale. L’assetto è rigido quanto basta per sentirsi sicuri in ogni situazione. I consumi si mantengono nella media: circa 9 litri ogni 100 chilometri, che sia benzina o diesel.
Il listino parte da 64.200 euro per la versione benzina xDrive20. Non è poco. Ma chi cerca il massimo raramente pensa di comprarlo a prezzi di knock off cinese.