Nuovo Ssang Yong Rexton si presenta al pubblico con un corposo restyling grazie a un design esterno e interno completamente rivisitato, un nuovo gruppo propulsore e ad avanzati sistemi di assistenza alla guida.
Un SUV big-size lunga 485 cm e larga ben 196 cm, offerta nelle versioni a 5 posti, con due file di sedili, oppure a 7 posti, con tre file. Questo restyling di metà carriera arriva dopo il lancio del 2017 e dovrebbe arrivare sul mercato, compreso quello europeo, nella primavera 2021.
Un design più maestoso con stile urbano
A livello estetico, l’azienda ha voluto privilegiare il profilo da SUV della vettura, dando anche però dei dettagli che la rendano adatta e ben integrate in un contesto urbano. Molti sono gli elementi ripresi da Tivoli e Korando, ma molti sono anche gli elementi di novità.
Più larga ed estesa verso il basso, come vogliono le attuali tendenze, ha la cornice più spessa ed è impreziosita da cromature nella parte centrale, che la fanno apparire tridimensionale. In più, ci sono rinnovate aperture nella parte bassa del fascione, cambia lo stile delle luci diurne ed è nuovo il disegno interno dei fanali, ma arrivano anche inediti fregi nel fascione posteriore, cerchi di 20” e scarichi. Il bagagliaio ha una capacità variabile da 784 a 1.977 litri
All’interno, il look è stato migliorato su vari aspetti, con una nuova finitura delle porte, un volante a D e quattro raggi con doppia cucitura a diamante per un’immagine più sportiva. È stata rivista anche la console superiore con una finitura lucida e tasti touch per una maggiore comodità e un aspetto premium.
Per le versioni più lussuose, ci sono nuovi sedili in pelle con finiture a losanga nelle parti laterali; inoltre, la pelle si trova anche nei pannelli delle portiere e ciò è studiato per rendere l’insieme più appagante. Le poltrone della seconda fila hanno la seduta più ampia e lo schienale maggiormente reclinabile. La Rexton ha ora uno schermo di 12,3” con funzioni di cruscotto e un rinnovato tunnel fra i sedili: ospita un porta-oggetti, celato da una copertura a serranda. Infine, arrivano la presa a 12 volt e due usb per i passeggeri della seconda fila, che così possono tenere in carica i loro dispositivi multimediali.
Nuovo Ssang Yong Rexton, incrementata la potenza
La nuova SsangYong Rexton Restyling introduce novità anche a livello di prestazioni. Nella gamma si aggiunge un nuovo motore diesel quattro cilindri da 2.2 litri con 21 CV in più rispetto alla versione precedente, arrivando ora a 202 CV (441 Nm di coppia, 41 in più). Nuovo anche il cambio automatico, che è un 8 rapporti di tipo “shift-by-wire”, più efficiente (secondo l’azienda) rispetto al vecchio modello, più fluido e rumoroso. Questo cambio è famoso anche per la sua semplicità d’uso e intelligenza, essendo in grado ad esempio di passare da solo alla modalità “stazionamento” una volta che il motore è spento. Inoltre, per migliorare ulteriormente il già ottimo comfort di guida nei lunghi viaggi, Ssang Yong aumenta la stabilità della Rexton con il nuovo servosterzo elettrico E-EPS.
Sistemi di sicurezza di livello
Per quanto riguarda la sicurezza, nuovo Ssang Yong Rexton è dotato di tecnologie di sicurezza Deep Control, tra cui IACC (Intelligent Adaptive Cruise Control), telaio quad frame a quattro strati, nove airbag, di cui uno per le ginocchia del conducente, due sui sedili posteriori e un segnale che ricorda di allacciare le cinture di sicurezza per tutti i sedili, per garantire la massima sicurezza.
La tecnologia IACC consente alla vettura di mantenere una velocità e una distanza di sicurezza dal veicolo che la precede e offre un’assistenza alla guida continua, sia in autostrada che su altri tipi di strada. Il sistema Blind Spot-Detection Warning avvisa il conducente dei veicoli presenti negli angoli ciechi posteriori, mentre il Blind Spot Collision (avviso di imminente collisione negli angoli ciechi) aiuta a evitare incidenti mantenendo l’auto nella sua corsia originaria.
Le altre funzioni di sicurezza comprendono:
- Lane Change-Collision Warning System, un sistema di avviso di possibile collisione dovuta al cambio di corsia;
- Rear Cross Traffic-Collision Assist, per evitare collisioni in retromarcia; il sistema attiva automaticamente la frenata d’emergenza quando si presenta il rischio di collisione con altre auto di passaggio;
- Safety Exit Warning, per avvisare il conducente, quando esce dall’auto, di altri veicoli in avvicinamento da dietro.
Si aggiungono alle ricche dotazioni tecnologiche anche la Camera a 360° utile in fase di parcheggio e manovra e il Rear Cabin Talk, una funzione pensata per rendere più chiara e comprensibile la comunicazione tra conducente e occupanti posteriori. Il primo parla attraverso dei microfoni integrati, che riproducono il suono dietro grazie a delle casse posteriori silenziabili se i passeggeri vogliono dormire.