Aggiornamento di metà carriera per Skoda Karoq, il SUV compatto della casa boema lanciato sul mercato nel 2017. Un modello molto apprezzato dal pubblico, Karoq è stato il secondo della gamma Skoda con più consegne a livello globale nel 2020 e nei primi sei mesi del 2021, superato solo da Octavia. Nuovo Skoda Karoq punta ad assicurarsi un apprezzamento continuo con un look rivisitato e più accattivante, con un’aerodinamica ottimizzata, così come sistemi di assistenza e infotainment all’avanguardia.
L’aspetto del SUV è ora più espressivo. La calandra di forma esagonale e più larga, i gruppi ottici anteriori e posteriori più slanciati e i cerchi in lega ottimizzati dal punto di vista aerodinamico Aero creano un look di impatto.
I nuovi cerchi, gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori e il nuovo spoiler al tetto migliorano l’aerodinamica della vettura e abbassano le sue emissioni di CO2.
Gli interni presentano nuovi rivestimenti, che possono anche essere realizzati con materiali rinnovabili. Al debutto anche nuove caratteristiche tecnologiche, come i fari anteriori Full-LED Matrix e una gamma aumentata di sistemi di assistenza.
La plancia, in particolare, offre la strumentazione digitale di serie (da 8 o 10,25 pollici) e l’infotainment touch (fino a 9,2 pollici), completo di servizi Skoda Connect.
Nuovo Skoda Karoq sarà disponibile in Italia nei livelli di allestimento Ambition, Executive e Style, così come nella variante Sportline che è dotata di serie del pacchetto Black, con barre al tetto e cornici dei finestrini in nero lucido.
Nuovo Karoq misura 4.390 mm in lunghezza e 1.841 mm in larghezza. La versione a trazione anteriore presenta un passo di 2.638 mm, che diventano 2.630 mm nelle varianti a trazione integrale.
La spaziosità del bagagliaio è la stessa del modello precedente. Quindi 521 litri con i sedili nella loro posizione standard, 1.630 litri quando vengono ripiegati. Se dotato dei sedili posteriori VarioFlex, il bagagliaio può raggiungere una capacità di 588 litri, 1.605 litri con i sedili ripiegati e 1.810 litri con i sedili rimossi.
Cinque motorizzazioni della generazione EVO del Gruppo Volkswagen completano l’aggiornamento di Karoq.
Skoda Karoq conferma la gamma di motorizzazioni benzina TSI e Turbodiesel TDI appartenenti alla generazione EVO, ottimizzati nel rendimento per ridurre consumi ed emissioni.
Karoq benzina è disponibile con i motori 1.0 TSI 110 CV, 1.5 TSI 150 CV con disattivazione selettiva dei cilindri ACT e 2.0 TSI 190 CV.
L’offerta Turbodiesel ruota intorno al 4 cilindri 2.0 TDI, proposto nelle potenze di 115 CV e 150 CV.
La trazione integrale 4×4 a controllo elettronico è proposta di serie sulla motorizzazione 2.0 TSI 190 CV ed è disponibile in opzione per tutte le versioni equipaggiate con il 2.0 TDI 150 CV, sempre in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti.
Karoq riceve il nuovo sistema di infotainment MIB 3 con eSIM LTE integrata. A partire dalla versione di accesso Ambition, il sistema di infotainment Bolero offre display touch da 8″, radio DAB+, 2 USB Type-C con connettività Apple, assistente vocale Laura, SSD da 64 GB, Wi-Fi.
Grazie alla e-Sim integrata sono disponibili i servizi ŠKODA Care Connect, la chiamata di emergenza (a vita) e il Service Proattivo (10 anni).
I servizi di infotainment online e di accesso remoto al veicolo sono disponibili in combinazione con il navigatore Amundsen che è proposto di serie sulla versione Executive e in opzione per le altre.
La connettività smartphone è garantita su ogni versione dalla tecnologia Smartlink Wireless con i protocolli di interfaccia Apple CarPlay e Android Auto, anche senza fili. In opzione, è disponibile il Phone Box per la ricarica induttiva degli smartphone compatibili.
Da sottolineare l’evoluzione degli Adas su nuova Skoda Karoq, con l’arricchimento del pacchetto Travel Assistant, grazie alla presenza del Predictive Cruise Control, dell’Adaptive Lane Assistant, del Traffic Jam Assistant con Emergency Assistant, del Park Assistant, del Side Assistant con Rear Traffic Alert, del riconoscimento più efficiente dei cartelli stradali e del Crew Protect Assistant.
Quest’ultimo include anche gli airbag laterali per la seconda fila e chiude automaticamente i finestrini e il tetto panoramico in caso i sensori rilevino un possibile incidente imminente.
Versione | Potenza kW/CV | € Ambition | € Executive | € Style | € Sportline |
1.0 TSI ACT | 81/110 | 27.200 | 29.300 | 30.400 | |
1.5 TSI ACT | 110/150 | 28.850 | 30.950 | 32.050 | 33.250 |
1.5 TSI ACT DSG | 110/150 | 30.650 | 32.750 | 33.850 | 35.050 |
2.0 TSI ACT DSG 4×4 | 140/190 | 39.660 | |||
2.0 TDI EVO SCR | 85/115 | 30.150 | 32.250 | 33.350 | 34.550 |
2.0 TDI EVO SCR DSG | 85/115 | 31.950 | 34.050 | 35.150 | 36.350 |
2.0 TDI EVO SCR | 110/150 | 31.850 | 33.950 | 35.050 | 36.250 |
2.0 TDI EVO SCR DSG 4X4 | 110/150 | 36.200 | 38.300 | 39.400 | 40.600 |