Un look ridisegnato, più comfort e attrezzature e nuovi aiuti alla guida. Il nuovo Renault Kangoo è pronto per sbarcare in Italia nell’autunno del 2021 con l’intenzione di bissare i successi del passato. Dal 1997 questo modello è stato un successo per la Renault che ne ha costruite complessivamente 4 milioni di unità in due generazioni.
Il multispazio francese rispetto al precedente cresce innanzitutto nelle dimensioni. Ci sono 18 cm in più di lunghezza con 448 cm totali, e un passo di 272 cm, mentre altezza e larghezza sono rimaste pressoché invariate. Il che si traduce in una miglior abitabilità della categoria a livello di sedili posteriori con tre veri posti.
Presenti oltre 49 litri di vani portaoggetti accessibili, tra cui il cassetto scorrevole Easy Life c’è un bagagliaio generoso da 775 litri, nella top 3 della categoria, estensibile fino a 3.500 litri con l’ampio pianale piatto e barre da tetto innovative, trasformabili senza attrezzi, per non restare mai a corto di spazio e poter trasportare tutto. Per quanto riguarda la tecnologia sono ben quattordici i nuovi dispositivi di assistenza alla guida di serie, per una maggiore sicurezza.
Dal frontale traspare con orgoglio l’identità visuale della Marca Renault con la firma luminosa C-Shape e la calandra dalla tipica forma a manubrio con profili cromati ed inserti nero lucido. Il posteriore riprende la firma luminosa C-Shape. La carreggiata ampliata conferisce stabilità e robustezza.
Le novità stilistiche riguardano anche le fiancate dalle spalle generose e dalle linee scolpite, a rivoluzionare il formato cubico tipico dei derivati delle furgonette, avvicinadolo maggiormente al mondo delle autovetture.
Nuovo Renault Kangoo guadagna quindi in eleganza, con l’integrazione dei finestrini laterali e degli inserti nero lucido che conferiscono maggiore armonia al design ed accentuano l’effetto da grande vetrata continua.
Tanti i componenti cromati o in tinta carrozzeria (paraurti, maniglie, protezioni dei binari delle porte scorrevoli), con le scocche dei retrovisori nero lucido per una maggiore eleganza e i cerchi in alluminio diamantati Vereste da 17”. Fari anteriori e i fanali posteriore sono a led.
Questo multispazio propone fino a nove tinte di carrozzeria. Brun Terracotta è la tinta di lancio, ma sono disponibili anche cinque colori metallizzati: Grigio Magnete, Nero Metal, Rosso Carminio, Grigio Cassiopea e, tra qualche mese, anche Blu Cavansite. Non si dimentichino le due tinte opache: Grigio Road e Bianco Minerale.
Nuovo Kangoo è dotato di una rinnovata plancia con fascia in color legno scuro spazzolato ed inserti cromati in diversi punti (comandi del climatizzatore, bocchette di aerazione, anello della leva del cambio).
Il volante inoltre non è più solo regolabile in altezza, ma anche in profondità. Per quanto riguarda il sedile del conducente, si è arricchito della regolazione lombare, per un maggior comfort nei lunghi viaggi.
Ci sono quindi due tipi di cruscotto, il primo con display digitale a colori da 4,2” e il secondo, disponibile da fine 2021, con display digitale a colori personalizzabile da 7”.
Quest’ultimo consente di customizzare la visualizzazione digitale delle principali informazioni relative alla velocità e il contagiri. A seconda della modalità di guida selezionata, Normal o Eco, visualizza informazioni diverse.
Per quanto riguarda l’infotainment su nuovo Renault Kangoo sono proposte tre soluzioni multimediali:
Sono poi presenti anche delle prese da 12 V; tre all’anteriore e una nel bagagliaio. La casa dichiara di aver migliorato anche il comfort, grazie all’introduzione di nuovi pannelli fonoassorbenti e di cristalli con spessore maggiorato (+11%).
Rinnovata anche la gamma dei motori, tutte conformi ai requisiti della norma Euro 6D full. Si parte dal tre cilindri benzina 1.3 TCe FAP, disponibile sia con 100 che con 130 CV, sia il Diesel 1.5 Blue dCi, acquistabile nel triplice step di potenza da 75, 95 e 115 CV. La trasmissione è automatica EDC a 7 rapporti o manuale a 6 rapporti. Il prossimo anno arriverà una variante completamente elettrica.