Nuovo prezzo Diesel, automobilisti beffati di nuovo: si sa già quanto spenderemo, affrettatevi a fare il pieno

Cambia il prezzo del diesel in Italia, con gli automobilisti che rimangono senza parole di fonte a una notizia ancora preoccupante.

Il prezzo del carburante in Italia è un grosso problema ormai da diversi anni, con tanti automobilisti che si lamentano, ma purtroppo non hanno modo di risolvere la questione. Tra le varie motivazioni che porta a un costo elevato da parte di benzina e gasolio vi è il fatto che le accise sono sempre presenti, con l’Italia che è una delle nazioni che prevede i valori più elevati.

Diesel
Diesel, che botta (allaguida.it)

L’Europa sta cercando inoltre di fare in modo tale che le nazioni dell’UE trovino un punto d’incontro tra il costo di benzina e gasolio. Poco importa come vengano gestite, ciò che è importante è che il valore delle accise sia il medesimo, in modo tale da non creare delle grandi differenze tra i due carburanti.

In Italia per esempio è il gasolio che ha un costo inferiore rispetto alla benzina, ma tanti altri Stati invece preferiscono puntare sulla benzina, riducendone il costo, cercando di far virare i clienti verso auto non a gasolio. I prossimi anni saranno dunque decisivi per questo ennesimo cambiamento, ma di sicuro l’allineamento dei prezzi non sembra essere una bella notizia per chi ha il gasolio.

Allineamento delle accise: come cambia il costo del carburante

Intervenire sulle accise è il modo perfetto per poter fare in modo, come si evince su “Il Sole 24 Ore”, che si possano recuperare i soldi necessari per il contratto nazionale tra il 2024 e il 2026  degli autoferrotranvieri. Si tratta di un costo di circa 500 milioni in tre anni, con l’aumento delle accise del gasolio che sembra dunque essere la sola soluzione possibile.

Diesel
Diesel (allaguida.it)

Stando sempre ai dati de “Il Sole 24 Ore”, un aumento delle accise in modo tale che queste siano le medesime tra gasolio e benzina, porterebbe un possibile aumento delle entrate per lo Stato di ben 1 miliardo di Euro. Non è dunque difficile capire come mai ci sia la volontà di virare in questa direzione, anche se si tratta dell’ennesima mazzata per chi ha questo carburante.

Il gasolio è spesso criticato e osteggiato, nonostante sia evidente come per anni abbia rappresentato una delle più apprezzate soluzioni. Non è un caso infatti che questa decisione sia presa proprio nel momento in cui si vuole virare verso l’elettrico. Gasolio e benzina sono dunque destinate allo stesso prezzo, con molti che dunque dovranno fare le dovute valutazioni sulla prossima auto da acquistare.

Gestione cookie