La nuova Passat cambia pelle, ma soprattutto cambia in profondità sotto il cofano. Adesso i consumi diventano incredibilmente bassi.
Vokswagen Passat è stata per decenni una delle auto più amate dagli appassionati di Station Wagon. Comoda, spaziosa, robusta, sicura. Ma con un piccolo tallone d’Achille: i consumi. Per quanto la grande ammiraglia di Wolfsburg avesse da offrire in molti campi, nessuno l’ha mai sospettata di essere una regina del risparmio.
Ogni fermata al distributore era una piccola pena. Certo, nulla di molto diverso di quello che doveva passare chi aveva scelto un modello alternativo. Comunque un salasso, diciamoci la verità. Oggi Passat cambia, in molti modi. E anche questo piccolo neo finisce dietro le spalle.
Quando la tecnologia fa risparmiare davvero
Nasce una nuova Passat, il suo nome è eHybrid. Nata per muoversi in silenzio, non solo per ridurre i consumi di caburante, ma per azzerarli del tutto. L’aerodinamica fa la sua parte: la vettura è staa allungata di 5 centimetri, migliorando il CX e offrendo più spazio ai bagagli.
Le versioni disponibili sono due: una da 204 cavalli, la scelta più equilibrata e ragionata. Una Passat molto Passat. L’altra, decisamente più pepata e aggressive: 272 cavalli per unire lo spazio alla passione per la velocità. Il motore 1.5 TSI si unisce a un potente motore elettrico, collaborando in modo perfetto. Non ti accorgi quasi che la tua auto si muove, corre, scatta spinta da due propulsori concettualmente opposti. La Passat più potente offre una coppia di 400 Nm, che soddisferà le esigenze anche di chi ha il piedone più pesante (compatibilmente con il Codice).
Gli interni non deludono, c’è tutto quello che ti aspetti da una Station Wagon di classe e di nuova generazione: abbondanza di schermi, fino a 15 pollici per chi non si accontenta e vuole davvero il massimo. Il bagagliaio è come sempre il pezzo forte della Passat: 510 litri che arrivano a 1.770 abbassando il divano posteriore e sfruttando l’ampio e accessibile pianale.
I prezzi? Salati ma non impossibili: si parte da 54.700 euro, per una versione base non si fa mancare niente: cerchi in lega, fari a LED, avviamento senza chiave. Per i più esigenti, la R-Line aggiunge grinta con le sospensioni che si adattano ad ogni stile di guida.
La ricarica veloce a 50 kW permette di fare un pieno elettrico in pochi minuti, che basteranno per percorrere oltre 130 Km in totale autonomia elettrica, coprendo la distanza anche di un piccolo viaggio da weekend.
La Passat eHybrid è arrivata, la Station Wagon cambia di nuovo. Come sempre quando si affaccia una nuova Passat.