È in arrivo un nuovo maxi incentivo sull’acquisto auto che permette di risparmiare fino a 5mila euro: ecco chi può ottenerlo e come.
L’intenzione oramai da tempo in Italia è quella di incentivare appunto le persone a cambiare l’auto, rottamando i modelli più vecchi (e quindi più inquinanti) e utilizzando permuta e aiuti economici per una macchina di ultima generazione. Adesso è arrivato anche un nuovo incentivo che però è destinato solo a una parte di popolazione: ecco quale e come è possibile accedere al bonus.
Purtroppo parte dell’Italia, in questi ultimi giorni, è ancora una volta colpita da eventi atmosferici che stanno tramortendo il territorio e la vita stessa delle persone che lo popolano. In Emilia Romagna e in gran parte del nord della Penisola le piogge hanno ricominciato ad abbattersi in maniera torrenziale, creando disagi e difficoltà nella circolazione.
Diverse persone hanno le proprie auto sommerse e in alcuni casi queste sono rese non solo inagibili ma anche inutilizzabili. E proprio per coloro che stanno vivendo queste difficoltà e che si sono ritrovati senza neppure la propria auto, il Governo ha pensato a un nuovo incentivo. Si può ottenere fino a 5mila euro di risparmio, anche se i disagi risalgono a maggio del 2023. Ecco tutte le informazioni.
Nel maggio del 2023 le piogge che hanno colpito l’Emilia Romagna hanno dato vita a un’alluvione che ha creato non pochi problemi. Quanto è accaduto ha sconvolto un intero territorio e adesso c’è la paura che l’incubo possa ripetersi, vista l’allerta meteo degli ultimi giorni. Il Governo ha, in ogni caso, dato il via a un nuovo incentivo auto. Questo è destinato ai cittadini residenti nei Comuni di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Non solo: è destinato ai proprietari di un veicolo di categoria M1, ovvero quelle auto che contengono fino a 9 posti. Ma anche di ciclomotore o motociclo, a esclusivo uso privato. Veicoli questi che sono stati danneggiati dall’alluvione. Ma non è tutto.
Questi mezzi possono essere sostituiti con veicoli a motore termico che può essere alimentato a benzina, diesel, benzina/gpl, benzina/metano. O ancora da veicoli ibridi di tutte e tre le categorie plug-in, full e mild hybrid e ovviamente da veicoli 100% elettrici. Sono stati stanziati 27 milioni di euro in totale e le richieste per un bonus fino a 5mila euro potranno essere fatte entro il 31 dicembre del 2023 (fino a esaurimento delle risorse).