Dacia lavora sull’identità visuale. E lo con lo spirito ed i simboli i cui codici si ispirano a due capisaldi del brand, semplicità e solidità. La Marca vanta ora quindi un nuovo logo e un nuovo emblema completati da una nuova palette colori che rimanda alla natura e ai grandi spazi.
Questa visione molto contemporanea dei valori Dacia e del suo DNA, in uno spirito outdoor, esprime ciò che è essenziale per il brand. Ovvero riprendere contatto con la natura e condividere i piaceri semplici con i propri cari.
Dacia in realtà lo aveva già annunciato a inizio 2021, con la presentazione del suo piano strategico. E questo annuncio si concretizza oggi con l’evoluzione della sua immagine.
Il nuovo logo Dacia
Il logo, che è l’elemento fondamentale della nuova identità visuale, vuole ispirare robustezza e stabilità.
Il design delle lettere è volutamente minimalista come per esprimere visivamente lo spirito sobrio ed ingegnoso della Marca.
La D e la A si alleggeriscono perdendo la barra e conservando solo ciò che è essenziale per riconoscere le lettere.
La C si rispecchia nella D, rappresentando la volontà di sviluppare un linguaggio formale semplice e geometrico. Mentre l’impronta geometrica del logo imprime al concatenarsi delle lettere un movimento di ispirazione meccanica.
I designer in tal senso si sono ispirati ad oggetti che provengono dal mondo del garage, della meccanica. Quindi ingranaggi, catene, utensili. Tutti oggetti a cui si associano robustezza, affidabilità e funzionalità.
Il nuovo emblema di Dacia
Quintessenza del logo, l’emblema, semplice e preciso, rappresenta l’incontro della D e della C, come 2 componenti che si connettono e si assemblano in una simmetria perfetta, per costituire l’anello di una catena, simbolo di solidarietà e di forte legame.
Secondo Dacia, l’emblema, che è un potente elemento grafico, permetterà di riconoscere facilmente la Marca, anche da lontano.
Dacia, concentrata sull’essenziale
Tutto il mondo grafico è volutamente minimalista, per ricordare che Dacia è una Marca che si concentra sull’essenziale.
I vari elementi che lo compongono conferiscono coerenza al tutto, permettendo, al tempo stesso, la creazione di contenuti digitali arricchiti. E’ quanto accade con la freccia generata dalla D del logo, il cui ruolo è quello di attirare lo sguardo sull’essenziale.
In linea con lo spirito della Marca, questo sistema grafico è, al contempo, semplice, robusto e flessibile.
La palette colori, che sfuma sul verde kaki, ricorda la prossimità della natura, punto di riferimento importante per i clienti Dacia e terreno su cui i veicoli della Marca sfruttano appieno le loro capacità, come l’iconico Dacia Duster.
La gamma è completata da tinte secondarie. Kaki scuro, Terracotta e Sabbia radicano la Marca nella terra mentre l’arancione brillante e il verde acido le conferiscono un tocco più tecnico.
I veicoli, adotteranno il nuovo logo Dacia ed emblema nel secondo semestre del 2022.