MotoGP (Ansa - allaguida.it)
Brutte notizie per il grande pilota di MotoGP, con una nuova operazione che lo costringerà a saltare la prima gara.
Il mondo delle corse purtroppo deve fare spesso e volentieri i conti con gli infortuni, con la MotoGP che non è da meno. La massima competizione a due ruote sta facendo davvero di tutto e di più per poter migliorare quanto più possibile l’aspetto legato alla sicurezza, anche se alle volte ci si deve fermare.
Il principale problema al giorno d’oggi, come ha sottolineato un campione del mondo come Franco Uncini, per tanti anni nel reparto sicurezza di Dorna, è la tutela del pilota quando è schiacciato dalla moto. Per ora si stanno migliorando le tute e i caschi, con i risultati che sono straordinari, vedendo anche il caso di Bagnaia a Barcellona nel 2023.
Purtroppo però non c’è una soluzione pratica per poter fare in modo che questo evento non capiti, in quanto si tratta chiaramente dell’ipotesi più grave possibile. In MotoGP però ci si fa male anche in altri modi, con le cadute che molto spesso risultano spettacolari, con il campione del mondo che deve saltare la prima gara dell’anno.
Il fatto di essere passato dalla Ducati alla Aprilia era già di per sé una grande sfida da dover compiere per Jorge Martin, con lo spagnolo che sa benissimo di essere passato in una moto che farà molta fatica a competere con quella emiliana. Ciò che si deve tenere in considerazione però è il suo progetto, con la Aprilia che sta migliorandosi sensibilmente.
Per questo motivo c’era grande interesse attorno al suo passaggio, ma purtroppo la casa veneta dovrà fare a meno del suo pilota di punta. Lo spagnolo era caduto prima a Sepang, con il durissimo colpo che lo aveva portato a doversi operare e saltare i secondi test in Thailandia. Avrebbe dovuto tornare proprio per la prima gara dell’anno, ma non c’è davvero pace per lui.
Durante gli allenamenti privati infatti, lo spagnolo ha riportato una frattura complessa del radio, la frattura calcaneare omolaterale e di alcune ossa carpali. Un nuovo brutto colpo dunque per il campione del mondo che si troverà così costretto a dover rincorrere subito i due ducatisti favoritissimi. Martin sapeva delle difficoltà con il passaggio in Aprilia, ma sperava di certo di non dover vivere anche i problemi legati all’infortunio, ma il rientro avverrà a breve.