Nuovo guaio per i proprietari di Tesla: la responsabilità è di Elon Musk?

Il pioniere sudafricano si è lanciato nella politica, creando numerosi grattacapi alle sue aziende. Per Elon Musk c’è nuovo problema da gestire sulle Tesla.

Il 2025 è iniziato con il segno meno per la Casa di Cupertino. L’industria cinese è diventata una seria competitor della Tesla. BYD si conferma così come il principale protagonista della trasformazione globale dell’automotive. Sommando le vendite di veicoli elettrici puri (1,76 milioni) e quelle dei modelli ibridi plug-in, BYD ha raggiunto nel 2024 consegne totali per 4,27 milioni di unità, avvicinandosi minacciosamente alla Tesla. Nel 2025, invece, è arrivato il sorpasso a causa del crollo dei numeri di vendita del brand americano.

Nuovo guaio per i proprietari di Tesla: la responsabilità è di Elon Musk?
Altri guai per Elon Musk (Ansa) Allaguida.it

Vi sono tanti problemi che limitano, al momento, la Tesla. Le posizioni politiche di Musk, in appoggio a Trump, hanno cambiato l’immagine progressista del marchio di EV. Inoltre, i saluti nazisti hanno incrinato anche i rapporti con la Germania. Il crollo di vendite in Europa è stato clamoroso nel 2025. I prezzi delle vetture di Musk sono rimasti alti, ma i prezzi delle polizze furto-incendio per le auto elettriche sono cresciute.

Vi sono stati degli atti di vandalismo nei confronti delle Tesla e persino delle colonnine. Gli atti vandalici stanno facendo lievitare i prezzi delle polizze furto-incendio. Sul portale Facile.it è stato esaminato un campione di oltre 130.000 preventivi, raccolti nell’ultimo anno per assicurazioni RC auto con copertura per furto e incendio. Ciò che è emerso sta terrorizzando tutti i potenziali clienti della Casa di Cupertino.

Tesla, spese in aumento

I numeri, nel 2024, delle tariffe riservate alle Tesla sono aumentate del 28%, con l’ultima rilevazione avvenuta proprio ad aprile 2025. Il costo medio, in appena 12 mesi, è passato da 796 euro a 1.022 euro. La copertura furto-incendio risulta determinante per l’assicurazione contro gli atti vandalici. Diverse compagnie, infatti, rimborsano solo gli incendi accidentali con le classiche furto-incendio, mentre con gli atti vandalici vengono coperti anche i danni da fuoco dolosi.

Tesla, spese in aumento
Musk c’è nuovo problema da gestire sulle Tesla – Allaguida.it

Vi sono compagnie assicurative che offrono polizze dedicate a eventi socio-politici, e possono essere coperti atti di terrorismo, cortei e scioperi, disordini sociali e atti da parte di gruppi organizzati. Di questi tempi bisogna stare molto attenti a scongiurare eventuali problemi che potrebbero nascere da gesti folli di vandali che non hanno nulla da perdere. L’odio per Musk sta aumentando di giorno in giorno e, a farne le spese, sono i progressisti green che hanno investito nell’acquisto di una Tesla.

Gestione cookie