Possiamo amare per sempre la Mustang o ammirare estasiati la GT ma per gli americani la vera icona dell’ovale blu è la Ford F-150, il cui modello 2018 approda al salone di Detroit 2017. Per noi F-150 può ricordare la sigla di una Ferrari di Formula 1, però per qualsiasi automobilista a stelle e strisce identifica “il” pick-up. Un modello che per 35 anni è stato in assoluto il veicolo più venduto negli Stati Uniti merita sempre rispetto e attenzione, anche se in Europa non viene commercializzato.
ANCORA PIU’ ROBUSTO
[galleria id=”19579″]
I pick-up sono veicoli commerciali, mezzi adatti ai lavori più o meno pesanti. Per questo sarebbe meglio declinare questi modelli al maschile. Quindi “il” Ford F-150. Il modello 2018 è stato svelato, non a caso, durante una partita di football NFL, campionato sponsorizzato dalla casa di Dearborn. La nuova versione si presenta con una robustezza ancora più elevata. Infatti il telaio è in acciaio ad alta resistenza e la scocca è in una lega d’alluminio rispondente a specifiche militari.
Ciò non toglie che il design resti importante, anche per un veicolo di questo tipo. Quindi troviamo dettagli estetici nuovi, come diversi disegni dei cerchi in lega (che vanno da 17 a 22 pollici), decorazioni sulle fiancate e nuovi colori.
MOTORI PIU’ POTENTI E ORA ARRIVA IL DIESEL
Per quanto riguarda i motori a benzina, è nuovo il V6 3.3 EcoBoost che avrà la stessa potenza di 282 cavalli del 3.5 che sostituisce. Il modello d’ingresso avrà invece il quattro cilindri 2.7 EcoBoost, anch’esso accoppiato al cambio automatico a 10 rapporti. Aggiornato anche il V8 5.0, guadagna qualcosa in potenza e coppia.
TECNOLOGIA DI ULTIMO GRIDO