Stellantis lancia una citycar davvero eccezionale: il nuovo allestimento ha caratteristiche super, il prezzo è molto conveniente.
Le citycar sono certamente auto molto apprezzate, sia per la loro praticità che per il prezzo più contenuto rispetto ad altri modelli. Queste vetture sono davvero l’ideale per muoversi all’interno del contesto urbano e nella maggior parte dei casi riescono anche a garantire un consumo basso. Lo sa bene anche Stellantis, che sta per proporre una nuova generazione dell’auto presentata ufficialmente circa un anno fa.
Stiamo parlando della Citroën C3 Hybrid, ovvero la versione ibrida della Citroën C3 lanciata sul mercato alla fine del 2023. Questo nuovo modello con cambio automatico si unisce quindi alla versione elettrica e a quella a benzina da 100 CV con cambio manuale. Proprio il cambio automatico a doppia frizione è uno degli aspetti che sta catalizzando maggiormente l’interesse degli utenti, assieme al motore elettrico da 28 CV (la batteria al litio è da 48 volt) integrato nel 3 cilindri 1.2 turbo ibrido. La potenza complessiva del veicolo è di 100 CV.
Venendo invece agli interni, vale la pena menzionare soprattutto la grande comodità garantita dai sedili Citroën Advanced Comfort. Ottimo lavoro anche sul piano dell’innovazione tecnologica: i viaggiatori possono infatti usufruire dello schermo centrale di tipo touch di 10,25 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless. E non è tutto, perché la versione ibrida della Citroën C3 può contare anche sulla ricarica wireless per smartphone e sulla telecamera di retromarcia.
Addio Fiat Panda: questa citycar fa davvero la differenza
Molto interessati anche i dettagli che riguardano gli allestimenti. Quello che sta trovando maggiore riscontro è l’allestimento Max, caratterizzato soprattutto da cerchi in lega diamantati Acatamite da 17 pollici. Sul retro sono posizionati dei fanali a LED 3D. Saltano poi all’occhio anche i finestrini elettrici (sia davanti che dietro) e lo specchietto interno elettrocromico.
Ma quanto costa il nuovo modello proposto da Stellantis? Andando a dare uno sguardo al listino prezzi notiamo subito che la Citroën C3 Hybrid ha un prezzo di partenza di 22.550 euro con l’allestimento Max. Tuttavia questa cifra può ridursi a 20.550 euro tramite You Pack Plus, ovvero l’allestimento intermedio rispetto ai più noti You e Max.
Gli utenti sembrano essere molto soddisfatti di questa vettura appena lanciata da Stellantis: il colosso del CEO ad interim Jean-Philippe Imparato – che ha preso il posto del dimissionario Carlos Tavares – spera possa essere davvero una delle auto in grado di imprimere una svolta al mercato.